Ultimo aggiornamento alle 09:48
|

Decreto Sostegni Bis, Giorgetti:
“Aiuti in base alle perdite reali”

Aiuti in base alle perdite reali. Dovrebbe essere questa la principale novità del Decreto Sostegni Bis, che il Governo Draghi dovrebbe varare entro la fine del mese e che dovrebbe stanziare a sostegno delle imprese tra i 20 e i 22 miliardi di euro, rispetto agli 11 dello scorso provvedimento, mobilitando circa 40 miliardi.

L’annuncio è arrivato dal ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. Il ministro, riporta Corriere.it, ha spiegato come i prossimi ristori potrebbero essere calcolati sulla perdita di bilancio e non più sulla perdita di fatturato.

Il calcolo dei danni
“Per alcune categorie, quelle che hanno subito l’arresto dell’attività – ha precisato -, la valutazione corretta del danno dovrebbe basarsi non tanto sulla diminuzione del fatturato, quanto sulla diminuzione del margine operativo lordo, che è la sintesi tra fatturato e costi, sia variabili, sia fissi”.

Obiettivo dell’Esecutivo sarebbe quindi quello di “andare verso un indicatore di risultato d’esercizio”, nonostante ciò comporti un problema per lo sbloggo degli aiuti: l’attesa dell’approvazione dei bilanci.

Per risolvere il problema i prossimi ristori, ha spiegato il ministro, potrebbero prevedere un acconto ancora basato sul fatturato e un saldo a giugno e luglio sulla base della perdita di esercizio.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi