|

L'impegno sul low fare: risultato a lungo termine

di Domenico Palladino

Anche il cliente alla rincorsa del prezzo più basso è da accettare, seppure con una certa moderazione. Questa è la filosofia di Diego Graniglia, addetto vendite di Vac' è Veng Travel di Napoli.


"L'importante è trattare con molta chiarezza e soprattutto non perdere mai la pazienza - afferma l'agente -. A chi entra in agenzia con l'idea di acquistare un volo low cost, ad esempio, io spiego che non guadagniamo niente da questa vendita e che conviene ad entrambi che se lo prenoti da solo, da casa. Ma se insiste ed è disposto a pagare una piccola commissione, si può provare a vendere anche un hotel e chiudere comunque una pratica".


Arte d'arrangiarsi, insomma, e qualche alzata di ingegno. Il tutto unito ad un'indispensabile onestà professionale. Ecco cosa occorre agli agenti nell'era del web 2.0. a detta di Graniglia.
"Anche nel caso di pacchetti da 400 euro, basta esser chiari e precisare che si sta facendo una vacanza, magari addirittura di una settimana, con una cifra davvero ridotta - prosegue -. Quindi la struttura non sarà lussuosa e il volo, magari, non sarà comodissimo". Secondo l'agente, però, l'importante è fidelizzare: "Se capiscono queste cose - dice -, non è affatto raro che i clienti tornino e, anche così, malgrado tutto, si guadagna clientela".

Una scelta di convenienza

"Non è un segmento che apprezzo, non mi gratifica come agente". Non nega di certo il suo disappunto Paola Italia, responsabile reparto viaggi di Itinerari viaggi e turismo di Roma, riguardo al traffico low cost. "I margini sono ridotti e spesso, le vacanze a basso costo sono specchietti per le allodole". Nonostante ciò, per il bene del proprio giro d'affari, ci si può anche tappare il naso e andare avanti.

"Come detto non è un modello che consiglio - ribadisce l'agente -, ma sono consapevole che per i giovani il prezzo può avere un valore, allora si possono anche vendere pacchetti low cost, previe doverose precisazioni, soprattutto per quanto riguarda la qualità". Qualche altro beneficio può arrivare dal traffico aereo. "In caso di largo anticipo posso proporre anche prenotazioni sul volato low cost - conclude Italia -, magari sulle isole del Mediterraneo, se il cliente sa già cosa vuole".

 

Pubblicato il 24/06/2010

Vedi Low cost; Vedi tutti i dossier di Trasporti; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi