Ultimo aggiornamento alle 15:49
|

La summer degli scali del Sud: tutte le nuove rotte per le agenzie

di Amina D'Addario

Da una parte ci sono i nuovi voli che permetteranno di raggiungere destinazioni leisure come Zante e Rodi, dall'altra le grandi manovre dei vettori per portare i flussi incoming sulle coste nostrane. È un network ricco di novità quello messo a punto per la prossima stagione estiva dalle compagnie aree sugli aeroporti italiani del Sud.

Un network in alcuni casi ancora in via definizione (e per questo aperto a colpi di scena dell'ultimo minuto) che TTG Italia ha voluto fotografare nel terzo e ultimo approfondimento, dopo quelli pubblicati nei giorni scorsi relativi al Nord e al Centro della Penisola.

Bari Palese
Nove in tutto le nuove rotte che verranno aperte su Bari con l'orario estivo. Si parte con Wizzair che si prepara a inaugurare i collegamenti stagionali su Londra Luton, Breslavia e Vienna. Volotea, invece, avvierà da giugno le direttrici su Kos, Rodi e Dubrovnik, accanto ad easyJet che lancerà il Bari-Venezia. A queste si aggiungerà poi il nuovo Bari-Parigi di Air France e i servizi su Mosca di S7 Airlines.

Brindisi
Alcune novità riguardano anche lo scalo di Brindisi, dove easyJet ha pianificato le operazioni su Venezia e Berlino Tegel a partire da luglio.

Cagliari
Lo schedule estivo dello scalo sardo vede per ora l'attivazione del collegamento su Mosca di S7 Airlines e quelli di Volotea su Bordeaux e Lione. Venezia sarà coperta per l'estate anche da easyJet che lancerà, tra l'altro, un nuovo volo con Berlino Tegel. Si prepara ad aumentare gli impegni su Cagliari anche Ryanair con un nuovo operativo per Manchester. Da luglio sarà inoltre possibile volare tutti i giorni alla volta di Parigi Charles de Gaulle con Air France.

Catania
Anche lo scalo siciliano si presenta alle porte dell'alta stagione con diverse novità. Sul fronte dei collegamenti con la Francia, sarà possibile  raggiungere Tolosa con Volotea, Bordeaux e Nizza con easyJet,  Parigi con Air France e Lione e Nantes grazie a Transavia. Sempre sul medio raggio si volerà su Norimberga con Eurowings e su Dubai, a partire da giugno, con Flydubai. Infine sul domestico saranno Venezia e Verona le novità lanciate da Alitalia.

Napoli
Quattro in tutto le nuove destinazioni operate da Capodichino per la summer 2018. Da giugno easyJet attiverà i servizi su Belfast, cui seguiranno quelli su Alghero e Granada. Volotea aggiungerà al network Cefalonia, mentre Jet2.com avvierà da maggio il collegamento su Belfast.

Olbia
Sono quasi tutte europee le novità del Costa Smeralda, dove da fine marzo sarà possibile raggiungere Norimberga con Eurowings. Da fine aprile entreranno nel network anche Dusseldorf, Hannover e Monaco con Condor, mentre Parigi Orly verrà servita da Transavia. Da giugno, sulla direttrice per Mosca, comincerà a operare S7 Airlines, mentre per la prima volta l'aeroporto di Olbia sarà  collegato con il Portogallo, e nello specifico con Lisbona, con un volo charter operato dalla Tap. Sul fronte del domestico, l'unica novità è rappresentata dal trisettimanale di Volotea su Bergamo Orio al Serio.

Palermo
Da giugno Aegean Airlines attiverà la tratta per  Atene. Ryanair inaugurerà Manchester e Valencia, easyjet Londra Luton, Liverpool e Napoli, questa già raggiungibile dallo scalo. Definita anche la summer di Volotea, pronta ad attivare le nuove rotte su Lione, Bilbao, Rodi, Spalato e Zante.
Ma sono diverse le destinazioni che, sul filo di lana, potrebbero entrare nel network estivo dello scalo palermitano e per le quali, indica la Gesap, le trattative sarebbero ormai nelle fasi finali. Si parla di Istanbul con Turkish Airlines, di un diretto su Mosca operato con una low cost e, sul fronte long haul, di un corridoio diretto con la Cina.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi