Ultimo aggiornamento alle 09:02
|

Estate,
la mappa dei voli
Gli scali
del Centro Italia

di Amina D'Addario

Dal Roma-Johannesburg di Alitalia all'operazione di Blue Panorama da Bologna tutta dedicata al mercato cinese. Con l'estate gli aeroporti italiani contano ogni anno nuove destinazioni raggiunte dai vettori.

Una raffica di rotte che TTG Italia ha voluto raccogliere in una nuova mappa, questa volta dedicata agli aeroporti del Centro Italia, dopo quella pubblicata ieri relativa al Nord.

Roma Fiumicino
Diverse le novità già annunciate che interessano il primo hub della Penisola. Per quanto riguarda il lungo raggio, dalla primavera sarà possibile raggiungere Johannesburg e Nairobi con Alitalia, mentre American Airlines da marzo, in anticipo di due mesi rispetto allo scorso anno, riprenderà le operazioni su Dallas.

Sul fronte europeo, Alitalia tornerà a collegare giornalmente Valencia, mentre Vueling opererà un nuovo collegamento su Parigi Charles De Gaulle, scalo che da fine marzo sarà raggiunto anche da Joon, il nuovo vettore del gruppo Air France-Klm. Da marzo, inoltre, Air Cairo inizierà a operare sulla direttrice Roma-Sharm el Sheikh, mentre sul domestico Az si avvia a ripristinare la rotta su Malpensa.

Bologna
Dal Marconi sarà possibile volare per tutta l'estate alla volta di Atene con Aegean Airlines; Georgian Airways opererà sulla direttrice per Tblisi, mentre Ural Airlines servirà Krasnodar, Rostov, Samara, Kazan, Ekaterinburg e Mosca Domododevo. E punta dritto all'incoming anche la scommessa sulla Cina lanciata Blue Panorama con i voli charter (non vendibili sul mercato italiano) da Nanchang, Hangzhou, Shenyang, Tai Yuan e XI'An.

Firenze
Dall'Amerigo Vespucci sarà operativo dal 10 giugno il nuovo volo per Lisbona della Tap, cui si aggiungeranno, da maggio, le tratte per Edimburgo e Manchester attivate da British Airways e i nuovi servizi da Anversa di Tui Fly.

Pisa
Un nuovo volo su Birmingham sarà operato a partire da maggio da Jet2.com, mentre Volotea lancerà da aprile il collegamento su Tolosa. Ha previsto un aumento degli impegni sul Galileo Galilei anche S7 Airlines, pronta ad attivare la rotta su San Pietroburgo.

Ancona
La stagione estiva del Falconara vedrà invece l'avvio, da fine maggio, del collegamento per Palermo con Volotea, il nuovo servizio di easyJet per Londra Gatwick da fine giugno e i collegamenti da Riga, Vilnius e Kiev in collaborazione con l'operatore russo Tez Tour.

La prima parte della mappa è stata pubblicata ieri sul nostro sito e la trovate a questo link.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi