Ultimo aggiornamento alle 09:28

L'agente in Laguna

Fabio Russo, agenzia Last Minute Tour, Martellago, Venezia
|

Agenzie e t.o. nella buona e nella cattiva sorte

Circa sei mesi fa, proprio da questo blog, pubblicai il pezzo intitolato 'agenzie e tour operator partner egoisti e infedeli', ponendo l'accento sulla necessità di una cooperazione a doppio senso tra adv o t.o.

L'idea del pezzo nacque da un forte contrasto tra una mia amica/collega e un tour operator che riteneva suo partner preferenziale e che probabilmente in quella circostanza non si dimostrò tale.

Ma soprattutto, il blog nacque da una chiacchierata di due ore tra me e il proprietario di Settemari, Mario Roci, durante un mio soggiorno a Marsa Alam proprio in quel periodo.

Dopo i convenevoli di rito il Signor Roci mi fece una domanda a bruciapelo: "cosa può fare Settemari per la sua agenzia"?

Ero in ferie, lusingato dell'invito e adesso anche impreparato a una domanda così schietta e diretta. Tuttavia la risposta l'avevo eccome: "Vorrei un partner vero!" dissi con altrettanta schiettezza.

Scendere nel particolare di tutto ciò che ci siamo detti a seguire mi farebbe dilungare, ma la nascita di "Settemari selection" è stato un primo piccolo passo (il cui merito non è certamente stato mio) con cui il t.o. torinese ha avviato una serie di iniziative dedicate alle agenzie meritevoli, per facilitarne il lavoro di tutti i giorni, proponendosi come partner preferenziale non solo nella vendita, ma anche nell'assistenza e nella formazione.

Ritengo che tutti gli operatori abbiano una perfetta fotografia delle agenzie più performanti e ritengo che stabilire con esse un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione, sia una corretta strategia per far fronte alle innumerevoli esigenze di un mercato difficile, che accomuna da sempre agenzie di viaggi e tour operator (come veri partner) nella buona e nella cattiva sorte.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi