Ultimo aggiornamento alle 09:00

L'agente in Laguna

Fabio Russo, agenzia Last Minute Tour, Martellago, Venezia
|

Etica e buon vicinato tra agenti di viaggi

Esiste l'etica tra colleghi di lavoro?

Chiaramente non c'è una risposta univoca a questa domanda, poichè l'etica è intrinseca in maniera diversa in ognuno di noi.

Basta un collega canaglia per rovinare interi ambienti lavorativi, nei quali si vive costretti a camminare sempre spalle al muro, per non rischiare di cadere in tranelli, angherie e scorrettezze.

Nel caso di aziende concorrenti, sebbene la base di partenza cambi, credo che etica e correttezza non debbano mai venire meno.

Tra agenti di viaggi, per esempio, dovremmo imparare a catturare nuovi clienti attraverso intraprendenza, innovazione e marketing e invece talvolta si assiste a battaglie a colpi di sconti che erodono redditività, professionalità e rapporti tra colleghi.

Io credo che serva altro.

C'è un mondo di persone che neanche ci pensa più a entrare in agenzia di viaggi. Anzichè fare la guerra dei poveri cercando di rubarsi a vicenda la fetta (sempre più piccola) di clienti spontanei, occorre allearsi sul territorio per andare a riprendersi per i capelli la troppa gente che è convinta di saper fare il nostro lavoro meglio di noi.

Investire assieme per spendere meno e migliorare l'incisività delle azioni di marketing e consolidare rapporti di buon vicinato che sono fondamentali e strategici per riprenderci quote di mercato che stiamo, al contrario, supinamente accettando di perdere.

Basta davvero poco. Basta volerlo.

Leggi anche: agenzie di viaggi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi