Ultimo aggiornamento alle 14:47

L'agente in Laguna

Fabio Russo, agenzia Last Minute Tour, Martellago, Venezia
|

Pazzo Ferragosto (low cost)

Realtà o finzione? Non vorrete mica dirmi che dopo mesi in cui tutti parlavano delle difficoltà economiche di Wind Jet, l'Enac abbia deciso di mettere a terra la compagnia siciliana giusto la settimana di ferragosto (con tanto di complimenti dalla comunità europea per l'ottimo tempismo).

Deve trattarsi di un film, non può esser vero. Non deve esser vero. Porca paletta, è proprio vero!

Lo stato d'animo di tutti è mutato da incredulità, a stupore a rassegnazione: d'altra parte in questo paese i disastri si fanno bene o non si fanno. Così adesso nei nostri uffici, i disperati a caccia dell'offerta stracciata dell'ultimo momento, fanno la coda in compagnia di chi ha prenotato con Wind Jet e che improvvisamente ha bisogno di un professionista che segua la sua vicenda.

Vedo e sento di agenti che si stanno veramente prodigando per aiutare queste persone e per questo li stimo all'infinito. Io faccio parte della categoria opposta: con questo non voglio dire di essere nel giusto, ma preferisco dosare la mia buona volontà per le persone che richiedono la mia consulenza prima del patatrack.

Nel pazzo ferragosto ci mettiamo anche i simpaticoni di Dublino: 3 aeromobili Ryanair impossibilitati ad atterrare a Madrid causa maltempo, hanno dichiarato il May Day per atterrare a Valencia a causa di scarso carburante: la compagnia si giustifica dicendo che è tutto perfettamente in regola, ma chissà perchè nessun altro vettore ha dovuto dichiarare quello che nella scala aeronautica è il più grave messaggio di emergenza.

Negli anni abbiamo visto Ryanair risparmiare praticamente su tutto, ma mi auguro che sul pieno di carburante si possano dormire sonni tranquilli.

Per non farci mancare niente anche il t.o. low cost My Travel si è trovato con le casse vuote proprio la settimana focale di agosto. Anche in questo caso chi ne ha pagato le conseguenze sono stati principalmente gli smanettoni, che dopo aver prenotato su internet si sono ritrovati a dover ripagare in loco sia il soggiorno che il volo del rientro.

Proprio quando si verificano questi eventi occorre rafforzare l'immagine delle agenzie di viaggi e dei network: oggi chi ha prenotato "fai da te" deve imparare una lezione fondamentale e ciò dipende da come verranno gestite tutte le criticità di questo pazzo agosto. Sono le ultime energie prima delle meritate ferie: per questo vanno utilizzate sapientemente e preferibilmente per i nostri clienti affezionati.

Per gli smanettoni cosa posso dire: il loro destino è rimanere a terra...o senza carburante a 10mila metri.

Leggi anche: Wind Jet, Ryanair
Altri temi: Low cost
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi