Ultimo aggiornamento alle 14:28

L'agente in Laguna

Fabio Russo, agenzia Last Minute Tour, Martellago, Venezia
|

Non fate risorgere il lastminute!

Era il 14 marzo 2014 quando, proprio da questo blog, annunciavo la morte del last minute innescando un'ondata di puro godimento da parte di tutti i colleghi con un numero spropositato di like e condivisioni.

D'altra parte in quel momento tutti gli indicatori di mercato non lasciavano spazio alle interpretazioni: con il Nord Africa bloccato e le richieste in crescita, l'estate dell'anno passato è stata senza dubbio avara di offerte dell'ultimo minuto, lasciando a bocca asciutta tutti coloro che, come da prassi, si sono presentati in agenzia di viaggi sotto data, a caccia dell'affare che non c'era.

Oggi, a distanza di poco più di un anno, questo blog avrà molti meno like e condivisioni perché pare che purtroppo il sarcofago si sia aperto e che 'Lazzaro Last Minute' sia vivo e vegeto.

C'è da dire che il primo trimestre dell'anno era partito sotto i migliori auspici con tanto lavoro e prenotazioni in crescita, sia per volumi che per scontrino medio, anche se a mio parere a tener banco non sono stati tanto i charter verso il Mediterraneo (come un tempo), quanto la crescita dei viaggi di nozze e dei pacchetti tailor made.

Per quanto riguarda i voli Itc ancora oggi, salvo alcune date e strutture, i sistemi di prenotazione dei tour operator mostrano tanta, troppa disponibilità, anche su Grecia e Spagna che, visto il nord Africa 'non pervenuto', a questo punto della stagione mi sarei aspettato di trovare a tappo o quasi.

Per non parlare poi delle navi da crociera, sulle quali pesa però una politica commerciale suicida, con un pricing che soprattutto nel primo trimestre dell'anno si è rivelato totalmente sbagliato, perdendo in funzione di ciò un numero smisurato di possibili vendite.

Insomma il panorama all'orizzonte è insidioso, perché quel gran furbacchione di Lazzaro Last Minute potrebbe ripresentarsi in agenzia giusto nel momento in cui pensavi di averlo fatto finalmente fuori.

Che Egitto e Tunisia vadano in offerta è scritto e non c'è scampo, ma l'augurio è che i prezzi tengano sulle altre destinazioni, sia per il bene della redditività, che per non abituare nuovamente il cliente a comportamenti poi difficili da estirpare.

Insomma, fate ciò che dovete, ma per il bene di tutti non fate risorgere il last minute!

Leggi anche: Last minute
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi