Ultimo aggiornamento alle 12:18

Il sole di Svevia

Salvatore Miano, Agenzia Mianotour, Barcellona Pozzo di Gotto, Messina
|

La scatola di Michela Stancheris al Wtm

Forse tutti gli operatori turistici italiani dovrebbero passare dal Wtm, World Trade Market, di Londra, una volta nella vita, come in una sorta di pellegrinaggio religioso, spogliarsi di dosso di preconcetti ed esperienze e provare ad immergersi in una nuova, edificante, atmosfera.

Nessuno lo scrive ma la parola d’ordine al Wtm è Growth (crescita) nei suoi affluenti Focus, Business Opportunities, e Fair Play, ed è palpabile.

Anche al Wtm in qualche dettaglio un po’ di risparmio si è notato, ma, la parola crisi, nelle bocche degli espositori internazionali non si è fatta neppure vedere.

Eppure, non posso dire lo stesso degli italiani, dei siciliani e della relativa offerta ricettiva. Ho avuto modo di incontrare, anche casualmente durante una pausa sandwich al bar, molti soggetti che in qualche maniera sono parte attiva o sono interessati al nostro prodotto e riscontro una fase di stanchezza, di opacità sull’appeal dell’Italia e della Sicilia in particolare.

Malgrado molti operatori siciliani siano persone eccezionali, fuori dal comune, e seri professionisti, nel complesso il sistema economico siciliano soffre di conservatorismi di posizione, di individualismi, e a volte di cortesia di facciata.

Non ti aspetti però, al Wtm, la sorpresa di incontrare l’assessore al Turismo più atipico che la Regione Sicilia abbia mai avuto, Michela Stancheris, bergamasca, occhi chiari e vispi, capelli chiari corti e mossi.

Sicuramente Michela provinciale e conservatrice non lo è, è anzi progressista, e da buona bergamasca pratica e diretta, ha le idee chiare sulle attività da svolgere, non le manca l’esperienza giusta maturata in ambiti internazionali, ed è padrona di una sana ironia che non cede al sarcasmo.

Un collega le porge i suoi complimenti, “finalmente un assessore al Turismo siciliano che parla inglese”, è una nuova epoca.

Ha un difetto, non è di mentalità siciliana, e questo le crea ostacoli e attacchi, d’altro canto tutta la giunta Crocetta è un po’ atipica per le abitudini della nostra regione.

Anche se la Stancheris ascolta veramente tutti, non riesce a trovare una soluzione che piaccia a tutti, nella gattopardesca Sicilia è impossibile, ma lei, pragmatica, non si scoraggia, e dice: “Io ti preparo la scatola, se tu ci vuoi entrare sei il benvenuto”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi