|

La vigilia di un inverno record

di Domenico Palladino

"È una destinazione veramente affascinante e, grazie ai mondiali di calcio, la conosceranno tutti". Filtra entusiasmo dalle parole degli agenti di viaggi in merito al Sudafrica. È un dato di fatto che l'evento sportivo per eccellenza, i Mondiali di calcio che prendono il via in questi giorni, cambierà il volto della destinazione.


"La pubblicità ricevuta da questo appuntamento sportivo è enorme - sottolinea Guido D'Antonio, titolare di Samanà Viaggi di Pescara -; il Sudafrica è un prodotto particolare, che già da due anni è aumentato nelle richieste e nelle vendite, quindi per il periodo invernale, uno dei migliori per visitare questo paese, dobbiamo aspettarci un incremento in questo senso".

 

Per gli agenti di viaggi, infatti, le richieste al momento sono bloccate, o comunque sono diminuite sensibilmente: "I prezzi sono aumentati e si fatica a trovare posto sugli aerei - spiega Roberta Margaglio, titolare di Queensland Viaggi di Peschiera sul Garda - ma finito il campionato del mondo di calcio, sono convinta che le richieste aumenteranno". Alcuni sono già alle prese con le pratiche per partenze a inizio settembre: "Si tratta di un fly&drive per un gruppo di giovani - spiega Fabrizio Marchese, responsabile turismo di Protea Viaggi di Roma -; inoltre ci stiamo occupando anche di un viaggio di nozze".


L'onda positiva per il Sudafrica è comunque già partita. "È dal 2001 che da noi in agenzia viene regolarmente richiesta, ma le pratiche sono aumentate davvero da due anni - spiega Lara Veroli, dipendente dell'agenzia Viaggi Brasini di Lugo (Ravenna) -. Quest'anno ci siamo occupati di almeno 20/25 pratiche e prevediamo che il loro numero decollerà". Secondo Fabrizio Leotta, titolare di Fuori Rotta Viaggi di Siracusa, è invece necessario allargare ancora di più la visuale: "L'impatto mediatico di questi giorni, avrà i suoi effetti sulle vendite per il prossimo anno, e quello che si vedrà sui mezzi di informazione, aiuterà anche noi agenti di viaggi a vendere meglio il Sudafrica".


Il Paese dei combinati

 

Difficile che il Sudafrica venga venduto da solo: "Di solito viene richiesta un'estensione mare - spiega Roberta Margaglio, titolare di Queensland Viaggi di Pescara - Il viaggio prevede il tour classico in Sudafrica, con il safari e la visita alle principali città, più una settimana a Mauritius, Seychelles e da poco tempo anche sulle coste del Mozambico".


Un prodotto che muove i fatturati

 

Un prodotto a incasso garantito. Per gli agenti di viaggi aprire una pratica sul Sudafrica significa, innanzitutto, marginalità: "Il valore medio di una pratica è di 9mila euro - spiega Monica Armani, responsabile turismo di Cisalpina Tours di Torino -; questo perché è una destinazione richiesta soprattutto per i viaggi di nozze".


Il volo aereo e la sistemazione alberghiera, che gli agenti ritengono molto interessante per ampiezza dell'offerta e qualità, tanto da collocarla tra quelle di "alto livello", contribuiscono a rendere le pratiche molto ricche e appetibili per i dettaglianti. Tanto è vero che il target di clientela del Paese, pur essendo abbastanza giovane, è comunque legato alla disponibilità economica. 

 

"Un viaggio abbastanza 'normale', come un pacchetto per la luna di miele, si aggira intorno ai 12mila euro " spiega Annalisa Cacciatore, titolare di Mari Estremi Viaggi di Fucecchio (Firenze) " ma in un paio di occasioni sono arrivata anche a 20mila euro".
Paolo Varriale, titolare di Taylor Tour di Napoli, indica il prezzo a persona: "Per un tour completo e ben organizzato non si scende sotto i 3.500 euro".

 

Pubblicato il 10/06/2010

Vedi Sudafrica; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi