|

Un prodotto in crescita

Maggiori investimenti da parte del tour operating italiano e lo sviluppo dei collegamenti hanno reso la destinazione più competitiva sul mercato

Un’Africa che piace agli italiani. Il Sudafrica continua a tirare nelle agenzie di viaggi, malgrado le condizioni generali di mercato.

È un prodotto, secondo le agenzie, fatto apposta per il segmento honeymooner. Malgrado il fatto che, secondo i dettaglianti, le quote per accedere a un viaggio in Sudafrica si siano sensibilmente abbassate rispetto agli anni precedenti, il prodotto continua a rivolgersi ad un target medio alto.

Il costo a pratica, soprattutto se si vuole accedere ad un viaggio il più possibile completo, che comprenda un tour, un safari e magari un’estensione mare sull’Oceano Indiano, rimane nel range di un viaggio a lungo raggio, anche se gli investimenti dei tour operator hanno contribuito molto a lanciare la destinazione. Alcune promozioni particolari hanno, infatti, creato un circuito positivo, che ha sviluppato un flusso di interesse e un passaparola che ha portato in alto l’interesse verso la meta.

Per questo il target di riferimento è quello delle coppie dei neo sposi, che hanno sicuramente dalla loro un budget maggiore da investire nel viaggio e anche, dettaglio non trascurabile, una disponibilità di tempo più ampia rispetto a una normale vacanza.

Se, infatti, è possibile visitare il Sudafrica in modo ‘basic’, gli agenti sottolineano come non sfruttare appieno il viaggio sia un peccato. Anche perché le possibilità che la destinazione offre sono molte e in grado di rispondere a molteplici esigenze. Dal safari al tour fra le cantine di produzione dei vini alle visite di Cape Town e Johannesburg, dalle estensioni mare a Mauritius o Seychelles alla visita alle Cascate Vittoria, le agenzie possono elaborare e costruire al meglio i pacchetti facendo valere le loro competenze.

Competenze che l’ente del turismo punta ad implementare. L’Italia è, infatti, un Paese pilota per il progetto di formazione online iFundi, lanciato da South African Tourism, per ampliare la conoscenza della destinazione e gli strumenti di vendita per i dettaglianti. Si tratta di un format dedicato alle agenzie di viaggi basato sulla visione di 70 brevi video suddivisi in 10 moduli, al termine dei quali l’agente dovrà rispondere ad una serie di test. Il corso di formazione prevede la consegna del certificato ‘iFundi Esperto del Sudafrica’.

Vedi Sudafrica; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: sudafrica

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi