|

Promozione 2012: l'asso della cultura

di Valeria Di Rosa

Ritaglia una nuova promozione la Repubblica Dominicana, che prova a differenziare il prodotto per rendere appetibile l'offerta anche per coloro i quali il semplice 'sole e mare' non è sufficiente come motivazione di viaggio. Per la promozione del prossimo anno si guarda allora all'aspetto culturale della meta. "Probabilmente - conferma Neyda Garcia, direttore dell'Ente del turismo della Repubblica Dominicana - ci concentreremo maggiormente sulla capitale; infatti l'agenzia internazionale di pubblicità sta studiando uno slogan specifico, 'Santo Domingo e allegria', per valorizzare le attrattive e i diversi progetti in atto a livello culturale".


Altro messaggio fondamentale da far passare riguarda l'assoluta sicurezza e tranquillità della destinazione che, tra l'altro, si avvale di una Polizia turistica, la Politur, presente in tutte le maggiori località.
"Una situazione che rende il Paese una meta facile da visitare - commenta Garcia - anche con una soluzione fly&drive, che consente un maggior contatto con la popolazione e dà modo di accedere a località al di fuori dei circuiti tradizionali". Oltre alla capitale, la campagna internazionale per il 2012 sarà multisoggetto con focus specifici su spiagge, monumenti, attività sportive e relax e il pay off 'Tutto quello che sogni'.


Continua, nel frattempo, l'opera di formazione nei confronti degli adv. "L'obiettivo - spiega Garcia - è aggiornarli soprattutto sulle nuove escursioni e mete che si aggiungono al pacchetto classico".

Crociere, una risorsa primaria.

 

Particolarmente interessante per la destinazione lo sviluppo del crocierismo, che ha avuto un'impennata nel corso dell'ultimo anno. Nel 2010, gli attracchi delle navi delle compagnie da crociera sono saliti a 400, per un totale di 352.539 crocieristi. Il porto con maggiori attracchi è stato quello di Samanà, che ha ricevuto 96 navi da crociera con a bordo 186.894 turisti. Al secondo posto, sempre per numero di attracchi, il porto di La Romana, con un totale di 87 navi e 139.024 turisti; a seguire il terminal di Santo Domingo con 81 unità e 26.621 passeggeri. "Per la fine di quest'anno - annuncia Neyda Garcia - prevediamo l'arrivo di oltre 500mila viaggiatori sull'isola dominicana proprio grazie alle navi da crociera".

 

Intanto il Ministero del Turismo ha firmato un accordo con Msc Crociere che vedrà, per la stagione 2012-2013, attraccare la Msc Lirica con 795 cabine e una capacità pari a 2.199 pax. A questi numeri si aggiungono i turisti che saliranno a bordo dello scalo intermedio di La Romana. Il porto di appoggio è quello della capitale. Ma scali nel Paese li effettua anche Costa Crociere nella stagione invernale, applicando all'isola la proposta crociera soggiorno. Questi ultimi prevedono una settimana a Santo Domingo al SeaClub a La Romana o al villaggio Bravo Viva Dominicus.

Pubblicato il 31/10/2011

Vedi Repubblica Dominicana; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi