|

Una scommessa sul pricing

di Valeria Di Rosa

L'interesse rimane, quello che manca è la disponibilità economica. Il quadro che tracciano le agenzie di viaggi italiane è chiaro: la Repubblica Dominicana continua ad attirare gli sguardi e i desideri del mercato italiano, ma i budget ristretti e una mancanza di disponibilità ad effettuare periodi di vacanza in stagioni di spalla si rendono complici di una contrazione dei numeri che, invece, potrebbero essere decisamente più ricchi.


"L'interesse c'è - dice Marco Olivetti, titolare di Faraway Viaggi a Rivoli (Torino) - ma le questioni economiche, in  generale, spingono a viaggiare meno. È vero che la richiesta per l'inverno inizia adesso, quindi i giochi sono ancora aperti".


La conferma di una richiesta ancora contratta arriva anche da 100 Viaggi, agenzia di Cento in provincia di Ferrara: "Rispetto a qualche anno fa - dice Elena Fortini, addetta vendite dell'adv - c'è generalmente una minore richiesta per la destinazione. Il problema è, di fatto, economico: i clienti hanno una minore capacità di spesa, tanto è vero che la domanda si concentra su mete più accessibili, come il Mar Rosso".

 

L'analisi più lucida arriva da Antonio Vigna, titolare di Last Minute Tour- Roma Ozanam: "I preventivi li facciamo. La Repubblica Dominicana, di fatto, è un grande classico per l'inverno - dice -. Il problema è che poi non si concretizza, perché al momento di confrontarsi con il budget disponibile il cliente non ce la fa. Insomma, al di là di un certo target, quando il mercato diventa medio basso, tutti i Caraibi diventano Mar Rosso".

 

Il rapporto qualità-prezzo


Il problema del budget limitato emerge anche su una destinazione che, a detta di tutti gli agenti, presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo e si configura come una delle più economiche dell'area.


"È sicuramente la migliore meta per il rapporto qualità-prezzo fra quelle che si possono proporre nell'area - spiega Tania Predieri, addetta vendite della fiorentina Argonauta Viaggi -. E può essere un primo assaggio perfetto per chi non ha mai visitato i Caraibi".


Il vantaggio della destinazione, secondo le adv, è anche quello di avere una stagionalità ampia, che le permette di essere venduta anche sull'estivo. "In ogni caso - dice ancora Predieri di Argonauta Viaggi - si vende il classico soggiorno 9 giorni-7 notti a Bayahibe o a Punta Cana in villaggio". Che i prezzi siano buoni emerge un po' da tutti i dettaglianti: "Sicuramente i prezzi sono meno cari che altrove - dice Tina Battista, titolare di Corvetto Viaggi a Milano - ma da noi non va molto".


Il soggiorno mare e relax, in effetti, si può trovare a prezzi relativamente accessibili: "In effetti, se si cerca una destinazione economica sui Caraibi - dice Laura Paoli, titolare di Balena Blu a Perugia - la Repubblica Dominicana può funzionare. Però la richiesta rimane sempre limitata sulle stesse destinazioni, mentre il Paese offre anche altro oltre Punta Cana".

 

Mancano le mezze stagioni

 

"Ma è poi davvero una meta così economica?" Antonio Vigna, titolare di Last Minute Tour Roma Ozanam di Roma, mette in dubbio una delle caratteristiche della destinazione più o meno condivise da tutti i suoi colleghi e lo fa impostando il discorso da un altro punto di vista. "Il problema vero è che i clienti non hanno più la disponibilità di tempo per fare un viaggio nelle stagioni di spalla - dice Vigna -. Allora sì che le destinazioni si presentano come economiche: ma ormai il periodo di vacanza si è concentrato in venti giorni ad agosto e in dieci fra Natale e Capodanno. E lì i prezzi, giocoforza, salgono. Così, anche la Repubblica Dominicana vede schizzare verso l?alto i costi pratica". In sostanza, se "in questo periodo una pratica volo e soggiorno in villaggio si può trovare da 900 a 1200 euro - dice Silvia De Poli, responsabile di agenzia di Duca D'Este Viaggi a Padova -, sotto Natale i prezzi si alzano, naturalmente" e questo porta ad equiparare l'offerta della Repubblica Dominicana a quella dei Caraibi tout court.

 

Pubblicato il 31/10/2011

Vedi Repubblica Dominicana; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi