|

Destinazione per esordienti: la scomparsa dei repeater

di Domenico Palladino

"Una volta c'era chi prenotava la stessa camera d'hotel o lo stesso villaggio ogni anno. Ora non è più così". Federica Cavaciocchi, co- titolare Girovolando a Prato, sintetizza così l'evoluzione della Repubblica Dominicana nel mercato italiano: da destinazione dove i repeater rappresentavano una buona fetta delle vendite in agenzia a meta che non riesce più a spingere la clientela a tornare con frequenza.

"C'è ancora qualcuno che ci va ogni anno, ma sono rimasti in pochi - spiega Simona Giuntini, co-titolare Shine a Rimini -. Sono persone che hanno dei contatti laggiù e vengono in adv solo per prenotare il volo". Il cagliaritano Arturo Sforza, co-titolare Viaggia con noi, traccia un identikit dei repeater di oggi: "Sono giovani di fascia media che scelgono le mete della Repubblica Dominicana perché amanti del divertimento".

Una tendenza che però non sembra ripercuotersi in maniera positiva sul business delle agenzie. "Il biglietto aereo per Santo Domingo molto spesso se lo fanno da soli su internet - conclude Simona Crivellin, responsabile Loreto viaggi a Milano -. Devo ammettere che per noi i repeater su questa destinazione sono da considerare scomparsi".


La ripresa dell'up level

 

Una destinazione che si riscopre adatta ad una clientela up level. Grazie al moltiplicarsi di offerte ed occasioni di viaggio, negli ultimi anni il mercato della Repubblica Dominicana si è molto allargato registrando un forte orientamento delle prenotazioni sulla fascia media. "Stiamo però osservando un ritorno dell'interesse verso strutture di livello" spiega Federica Cavaciocchi, co-titolare Girovolando a Prato. Per un certo periodo, infatti, è venuta a mancare la clientela up level, che invece un tempo frequentava molto la destinazione.

Ultimamente, però, grazie a nuovi investimenti, sono stati aperti alcuni hotel 5 stelle lusso che hanno rilanciato questo mercato. Aggiunge Tiziana Brembilla, responsabile individuali di Avamposti viaggi a Bergamo: "Quest'anno abbiamo diverse prenotazioni per clienti molto esigenti. Chiedono soprattutto le lussuosissime strutture di Bayahibe e Punta Cana".

Ultimo aggiornamento: 13/05/2010

Vedi Repubblica Dominicana; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi