|

Isole per ogni target. Il ruolo guida delle adv

di Domenico Palladino

"Chi chiede Capo Verde conosce già l'arcipelago, o perché ci è già stato o perché si è informato, ma comunque sa cosa aspettarsi". Così Giorgia Fornasaro, addetta alle vendite dell'agenzia Julia Viaggi, a Trieste, racconta chi è il cliente tipo di una meta che attrae una pluralità di segmenti, dalle famiglie ai giovani, dalle coppie agli amanti dell'avventura e dello sport.

 

"Bisogna fare una distinzione tra Sal e Boavista - rimarca Fornasaro -: mentre la prima è più sfruttata turisticamente e offre, oltre al mare, anche possibilità di svago e divertimento, Boavista si sta proponendo gradualmente sul mercato e, per quanto riguarda i servizi, ha ancora molta strada da fare".


Di conseguenza, diventa fondamentale indirizzare le diverse tipologie di clientela verso l'isola che presenta un'offerta più adatta alle varie esigenze. "Sal è l'ideale per i giovani che cercano il divertimento e può essere un'opportunità anche per le famiglie che, invece, non manderei a Boavista, dove invece possono trovarsi bene le coppie giovani e gli appassionati di sport" spiega Giorgia Fornasaro. Mentre Sal è una località matura turisticamente, che offre diverse possibilità di svago e intrattenimento, Boavista ha ancora bisogno di svilupparsi. "Le proposte di escursione, comunque, sono molteplici, dal deserto alle spiagge, ma finché non verrà implementato il centro, con negozi, servizi e tutto il resto, molti rinunceranno ad andare" sottolinea Fornasaro.


Il nodo cruciale è, però, la mancanza di una comunicazione adeguata. "La destinazione - afferma Fornasaro - deve ancora essere bene conosciuta dal mercato italiano anche perché, grazie alle numerose offerte, si potrebbe vendere più facilmente, visto che un pacchetto in bassa stagione può arrivare a costare meno di mille euro a coppia, presentandosi così come una valida alternativa ad altre destinazioni più conosciute".
In effetti, nonostante gli alti e bassi del mercato, "Capo Verde è un prodotto che si è sempre venduto ma che non è facile da proporre - rimarca l'addetta alle vendite -, proprio perché non è abbastanza pubblicizzato".


Case di proprietà

 

È la vacanza balneare la tipologia di viaggio di chi sceglie Capo Verde. Il pacchetto charter più villaggio è in assoluto il prodotto più venduto in agenzia di viaggi. "Vendiamo le isole di Sal e Boavista - spiega Giorgia Fornasaro, addetta alle vendite dell'agenzia triestina Julia Viaggi -; le altre sono difficilmente raggiungibili, visto che non ci sono voli diretti e bisognerebbe fare diversi scali. Ma non manca - aggiunge - chi chiede anche il solo volo". Da tempo infatti, in parecchi hanno deciso di investire nel settore immobiliare, diventando così proprietari di case. E anche i surfisti, che non mancano, preferiscono una maggiore libertà affittando un appartamento.


Pubblicato il 28/06/2010

Vedi Capo Verde; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi