|

Un'ampia stagionalità

di Aurora Azzolini

Una cosa è certa: il prodotto non è legato alla stagionalità e può essere proposto tutto l'anno a seconda delle esigenze dei clienti. A patto di saperlo illustrare a chi sta dall'altra parte del bancone: gli agenti di viaggi, infatti, indicano nella scarsa conoscenza e promozione di Capo Verde uno degli aspetti da migliorare per incrementare ulteriormente le vendite della destinazione.
Come riassume Luca Brambilla, direttore tecnico della Sandy Bay di Montevecchia, in provincia di Lecco: "Solo l'1 per cento per cento di chi entra in agenzia chiede direttamente Capo Verde: il più delle volte siamo noi a doverla proporre in base a quel che cerca il cliente". La formula di vendita che va per la maggiore è la stessa in tutte le agenzie: una settimana in villaggio all inclusive, sulle isole di Sal o Boavista, le sole collegate con un aeroporto internazionale. Con un unico denominatore comune: "È una vacanza statica, di assoluto relax, sole, mare e spiaggia", è il commento di Linda Siviero, addetta alle vendite di Mondo Coccinella di Zanè (Vicenza).

 

Una destinazione per tutti i target

 

Coppie, gruppi di amici, giovani, surfisti, anziani, viaggi di nozze, ultimamente anche famiglie con bambini: Capo Verde si conferma un arcipelago multitarget, pronto ad accogliere diverse tipologie di turisti, ma con ancora alcuni aspetti da migliorare per essere all'altezza delle destinazioni competitor, soprattutto quando si tratta di camere quadruple. "In bassa stagione ci sono molte offerte riservate alle famiglie, come le gratuità per i bambini", sottolinea Rosalia Mureno, addetta alle vendite della milanese Lux Viaggi. Le fa eco Paolo Varriale, titolare della Taylor Tour di Casandrino, nel napoletano: "Le strutture si stanno attrezzando per le famiglie con bambini: molte hanno il miniclub, l'animazione, i giochi. Sono ancora all'inizio ma faranno passi da gigante". Anche se, sottolinea Sandro Valieri, titolare della Dakota Viaggi di Altedo (Bologna), "il mare è aperto, essendo oceano, quindi non dappertutto è basso e tranquillo. Soprattutto per chi ha bambini piccoli, la scelta della spiaggia è importante". Se Boavista e Sal si confermano le isole che in agenzia vanno per la maggiore, grazie ai collegamenti diretti con l'Italia, qualche repeater si spinge anche su altri lidi: "La maggior parte dei miei clienti va a Sal - spiega Arianna Greco, titolare della bolognese Buona Vacanza - mentre i repeater iniziano a esplorare anche altre zone dell'arcipelago".

 

La domanda straniera

 

"Una settimana in villaggio all inclusive, per lo più sull'isola di Sal". Alberto Trocchianesi, direttore tecnico della Las Viaggi di Ancona, riassume in poche parole la formula di vacanza a Capo Verde più amata dagli italiani. Diverso è il caso degli stranieri: "Gli operatori italiani a Capo Verde tendono a vendere sempre l'all inclusive - dice Katya Sona, addetta alle vendite della Welcome Travel di San Giovanni Lupatoto (Verona) - , mentre all'estero si vendono villaggi solo in mezza pensione e senza baby club".

Crescono i voli verso il Paese

 

Nuove destinazioni e la riconferma di collegamenti stagionali per l'arciprelago di Capo Verde, che vede aumentare i servizi sia di linea che charter nel corso dell'estate 2011.
Crescono le frequenze, infatti, operate da Tap Portugal, che per la stagione estiva 2011 potenzia la propria rete di collegamenti verso la destinazione africana. A partire dal prossimo 1° luglio la compagnia aerea effettuerà servizio verso l'isola di San Vicente, nell'arcipelago di Capo Verde, terzo collegamento sul Paese dopo quelli operati per le destinazioni di Santiago e Sal.
Il volo sarà operato utilizzando un aeromobile A320 configurato in due classi per un totale di 156 posti, con un operativo che prevede due frequenze a settimana, il martedì e il venerdì.
Nuova programmazione dedicata all'estate anche per Neos, che serve Capo Verde da Verona, Milano e Roma. Dall'aeroporto scaligero l'orario estivo prevede un volo alla settimana verso Boa Vista, così come da Roma Fiumicino. Da Milano Malpensa, invece, il vettore collega sia Sal che Boa Vista con 2 voli alla settimana per i mesi di giugno e luglio. Da settembre, invece, e fino alla fine di ottobre, da Malpensa Neos decolla verso Capo Verde una volta alla settimana su Sal. Sull'aeroporto dell'isola di Sal vola anche la Tacv Cabo Verde Airlines, che collega in Europa gli scali di Amsterdam, Parigi e Lisbona.

Vedi Capo Verde; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi