|

L'opportunità Trenino Verde

Un prodotto alternativo, più conosciuto all’estero che in Italia, tanto è vero che spesso e sovente le disponibilità sono assenti.

È il trenino verde della Sardegna, l'antico treno a vapore la cui linea collega Monserrato a Mandas e Mandas a Seui. In alta stagione, le corse arrivano fino ad Arbatax. Famosa perché narrata da David Herbert Lawrence in ‘Mare e Sardegna’, la linea ancora oggi trasporta i turisti con la locomotiva a vapore e le carrozze d’epoca.

Accanto a questa linea, un altro percorso a bordo dei treni storici è quello del Trenino Verde del Nord Sardegna, che può partire da Alghero e arrivare fino a Palau, ma che per ora collega Sassari con Perfugas, Tempio Pausania e Bortigiadas.

La programmazione delle due linee è appena ripartita, e consente di visitare una parte dell’isola, nel suo interno, solitamente trascurata dai turisti e invece ricca di angoli sconosciuti e straordinariamente interessante dal punto di vista naturalistico e culturale. Il prodotto, però, soffre di una gestione complicata.

L’Azienda regionale trasporti lo gestisce tra enormi difficoltà, per mancanza sia di personale che di materiale rotabile, senza contare i problemi di bilancio. E così il Trenino verde langue mentre potrebbe essere uno strumento eccezionale di diversificazione dell’offerta del territorio.

Vedi Sardegna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Sardegna

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi