|

Tutti i voli per l'alta stagione

Aumentati i posti messi in previsione da Alitalia, Air Italy e BlueAir

Con l’estate alle porte e la domanda di voli in continua crescita, Regione, compagnie aeree ed Enac aumentano il numero di posti in vendita in continuità. “Un programma di adeguamento dell’offerta importante” l’ha definito l’assessore ai Trasporti, Carlo Careddu, alla fine della riunione del Comitato di monitoraggio convocato proprio per stabilire gli aumenti di capienza per l’alta stagione.

Complessivamente, dal 15 giugno al 15 settembre il numero di posti sulle rotte aeree in continuità territoriale è di 1.241.310.
Per i tre mesi indicati Alitalia ha previsto al momento un incremento del 20 per cento così distribuito: Cagliari-Roma-Cagliari +26 per cento (325mila 908 posti totali in vendita, 31mila in più rispetto a quelli previsti dal decreto); Cagliari-Milano-Cagliari +12 per cento (289mila 956 posti totali in vendita, più 67mila); Alghero-Milano-Alghero (81.792 posti totali in vendita, 19mila in più rispetto a quelli previsti dal decreto).

Per lo stesso periodo Air Italy ha messo in vendita 357mila 678 posti che corrispondono a un aumento del 34,4 per cento. Specificamente, sulla Olbia-Roma-Olbia si registra un incremento del 29,8 per cento (168mila 312 posti totali in vendita, 38mila in più rispetto a quelli previsti dal decreto); sulla Olbia-Milano-Olbia si ha una capacità aggiuntiva pari al 38,7 per cento (189mila 366 posti totali in vendita).

Sulla rotta Alghero-Roma-Alghero, laddove fosse necessario, BlueAir prevederà un upgrade dal Boeing 737/400 (162 poltrone) al 737/800 (189 poltrone), con un incremento ipotetico del 14 per cento. Il totale dei posti messi in vendita ammonta a 185.976.

Gli altri collegamenti
Accanto alle rotte aggiuntive della continuità territoriale, lo schedule estivo dello scalo di Cagliari vede l’attivazione del collegamento su Mosca di S7 Airlines e quelli di Volotea su Bordeaux e Lione. Venezia sarà coperta per l’estate anche da easyJet, con un nuovo volo per Berlino Tegel. Aumenta gli impegni su Cagliari anche Ryanair con un nuovo operativo per Manchester. Da luglio sarà inoltre possibile volare tutti i giorni alla volta di Parigi Charles de Gaulle con Air France.

Per quanto riguarda Olbia, da fine marzo è possibile raggiungere Norimberga con Eurowings e da fine aprile sono entrate nel network anche Düsseldorf, Hannover e Monaco con Condor, mentre Parigi Orly è servita da Transavia. Da giugno, sulla direttrice per Mosca, comincerà a operare S7 Airlines, mentre per la prima volta l’aeroporto di Olbia sarà collegato con Lisbona, con un volo charter operato dalla Tap. Sul fronte del domestico, l’unica novità è rappresentata dal trisettimanale di Volotea su Bergamo Orio al Serio.

Vedi Sardegna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi