|

Viaggi dello spirito nei programmi Orp

Gli ‘Itinerari dello Spirito’ della Sardegna entrano per la prima volta nei circuiti internazionali del turismo religioso.

La Regione ha presentato, infatti, i primi due percorsi religiosi (‘Arte romanica, natura e spiritualità’ e ‘Miniere, nuraghi e spiritualità’), selezionati per far parte dei programmi di promozione 2013 dell’Opera romana pellegrinaggi.

"Si consolida il progetto regionale di valorizzazione del turismo religioso - spiega l’assessore al Turismo Luigi Crisponi - nell’ottica di presentare un’offerta di settore unitaria e competitiva sui mercati. Si tratta di un prodotto decisivo per destagionalizzare e diversificare i flussi, capace di generare in molte località dell’Italia e dell’Europa numeri notevoli: su un miliardo di viaggiatori l’anno in tutto il mondo, 300 milioni si muovono per vicende di cultura, fede e devozione”.

L’inserimento nel catalogo dell’Orp rappresenta un passo decisivo nel progetto di promozione ‘Cultura religiosa e turismo’, attivato da assessorato regionale al Turismo e agenzia Sardegna Promozione per generare un’offerta strutturata, basata su eventi e manifestazioni a forte connotazione spirituale e identitaria. I due itinerari proposti coinvolgono il territorio di 25 amministrazioni comunali e gli operatori turistici di settore.

Entro la fine dell’anno si intende rafforzare l’offerta con almeno cinque ‘Cammini’, in grado di interessare gran parte del territorio regionale, che sono rintracciabili sul sito Cammini di Sardegna. Il sito consentirà un’informazione costante sull’offerta del turismo religioso nell’isola, specie su itinerari, cammini, destinazioni ed eventi religiosi e identitari.

Vedi Sardegna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Sardegna

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi