|

Crisponi: "Il dovere del coraggio

di Cristina Peroglio

La Sardegna ci riprova e affronta la prossima stagione estiva con coraggio, nonostante tutto.

“Dobbiamo guardare all'orizzonte con speranza e con energia, è un dovere”. Luigi Crisponi, assessore al Turismo della Regione, fa il punto della situazione in un’intervista a TTG Italia. “La situazione con i traghetti è quella che anche voi sapete, visto che la state seguendo da tempo - spiega -. A fine giugno sarà depositata la sentenza dell’Antitrust, a seguito dell’intervento che abbiamo richiesto per sanare una situazione che ci sta provocando serie difficoltà".

La Flotta Sarda non naviga
E quest’anno non sarà in acqua neppure la Saremar, la Flotta Sarda che negli anni precedenti aveva cercato di calmierare i prezzi dei trasporti via mare. “Attendiamo il via libera dell’Unione europea per passare dalla fase di sperimentazione a una soluzione stabile per garantire anche il diritto alla mobilità dei nostri abitanti - dice l’assessore -. Ma per quest’anno non attiveremo il servizio”. In compenso, spiega, “guardiamo con favore e attenzione a due iniziative private.

Una è GoinSardinia, con la quale un gruppo di albergatori e operatori ha affittato una nave e offre prezzi ridotti per il trasporto. L’altra, ‘Sardegna sulla cresta dell’onda’, realizzata da Confcommercio, Confindustria, Confesercenti e ConfApi, che mette a disposizione su un numero cospicuo di strutture ricettive la possibilità di accedere a pacchetti che comprendono il trasporto con Tirrenia o Meridiana con notevoli riduzioni”.

Salvezza dall’estero
La Regione cerca di salvare il salvabile sulla stagione puntando sui mercati stranieri. “Sta per uscire una campagna promozionale da 2 milioni di euro dedicata a Germania, Regno Unito, Francia e Russia - spiega Crisponi -, gli stessi mercati sui quali abbiamo operato per tutto l’inverno, con i quali esiste una sorta di ‘ponte’ attraverso 34 destinazioni servite con voli sui nostri aeroporti”. Fra i mercati obiettivo sui quali si è incentrata la promozione anche il Nord Europa.

Iniziative per le aziende
"Stiamo lavorando per proteggere i nostri imprenditori”, dice Crisponi. La Regione ha lanciato due iniziative a favore delle aziende, l’abbattimento dell’Irap e l’idea della zona franca. “La delibera sull’Irap è fondamentale - spiega -. Ci siamo fatti interpreti delle sofferenze e delle difficoltà delle imprese”.

Per quanto riguarda la zona franca “noi partiamo da due evidenze - spiega - il porto franco doganale da Cagliari e la zona franca nel Sulcis. Stiamo lavorando per estendere le faclitazioni a tutta l’Isola”.

Vedi Sardegna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Sardegna

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi