|

Resort alternativi: la ricetta anticrisi

di Valeria Di Rosa

In tempi di crisi, dove la variabile che in agenzia può far propendere il cliente per la prenotazione è spesso il prezzo finale, proporre una destinazione come la Sardegna significa fare i conti con tariffe non sempre concorrenziali rispetto ad altri prodotti.

 

Lo sanno bene alla Boomerang Viaggi e Turismo di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, dove si cerca di aggirare l'ostacolo con un po' di inventiva: "Oltre alle strutture classiche con accesso diretto al mare, noi cerchiamo e proponiamo anche quei resort che si trovano più all'interno e che, quindi, costano meno - spiega Eleonora Santirocco, addetta alle vendite -: si stratta di location, tutte di livello tre o quattro stelle, a soli due chilometri dal mare. Nonostante la spiaggia non sia strettamente a portata di mano, chi va in Sardegna solitamente ha la propria macchina, quindi percorrere cinque minuti di strada non è considerato un deficit".

 

Inoltre molti di questi resort offrono anche un servizio gratuito di navette che collegano la struttura con la spiaggia. L'attenzione al conto finale, per la Boomerang Viaggi e Turismo, passa anche attraverso la formula all inclusive rispetto alla mezza pensione, sottolinea Eleonora Santirocco: "Occorre capire se il cliente vuole essere libero di girare o se preferisce fare vita da villaggio: in molte strutture la mezza pensione costa poco meno dell?all inclusive, quindi è più conveniente scegliere quest'ultima formula e, nel caso di escursioni, chiedere alla struttura di farsi preparare un cestino".

 

Competenza, la carta vincente

 

"La Sardegna non è una destinazione semplice: occorre fare un'analisi e poi decidere con il cliente a seconda delle esigenze, perchè è molto variegata e zone che vanno bene per alcuni possono non essere adatte per altri". Domenico Piccinini, titolare della Concord Viaggi di Vigevano, in provincia di Pavia, spiega perché anche un prodotto così conosciuto e vicino come la Sardegna abbia bisogno dell'assistenza degli agenti di viaggi per essere pienamente compreso e apprezzato. Giovani e famiglie, tranquillità e divertimento, villaggio all inclusive e appartamento indipendente: "In Sardegna c'è di tutto - dice Elisa Balzoretti, addetta alle vendite della Cisius Viaggi di Cesano Maderno, nel milanese -: bisogna conoscerla bene per sapere cosa proporre al cliente. L'importante è informare dettagliatamente il cliente e capire che tipo di vacanza sta cercando: se vuole il mare caldo a giugno non lo manderò di certo sulla costa settentrionale, ma a Sud". Conoscenza approfondita della destinazione e consapevolezza del budget: la consulenza in agenzia non può prescindere da questi fattori. "È un'isola che conosciamo bene e sappiamo cosa scegliere - spiega Mary Soria, titolare della Nessie Viaggi di Milano -: ma se ci accorgiamo che il budget del cliente è troppo basso, cerchiamo soluzioni diverse".

 

Pubblicato il 16/05/2011

Vedi Sardegna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi