|

Promozione integrata, azioni a tutto campo

di Valeria Di Rosa

La Sardegna non lascia la presa sul mercato e, malgrado la lentezza che sembra registrare il decollo di stagione, gioca i suoi assi. In attesa di lanciare la campagna di comunicazione estiva, che avrà come brand 'Sardegna, Cuore d'acqua' la regione ha vissuto un'intensa primavera promozionale, puntando in direzione dei suoi mercati tradizionali, Francia e Germania in particolare.

 

A Parigi la Sardegna ha rappresentato l'Italia nel giorno di apertura delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità Nazionale, con un evento che ha coniugato cultura, enogastronomia e turismo. "Abbiamo raccontato uno spaccato culturale di qualità della Sardegna" ha spiegato l'assessore regionale al Turismo Luigi Crisponi. Accanto all'appuntamento culturale, è stata presentata l'offerta turistica isolana e si è svolta una serie di incontri istituzionali rivolti allo sviluppo del turismo francese in Sardegna, che già hanno portato una serie di risultati, con l'ingresso dell'isola in numerosi cataloghi di operatori transalpini.

 

Sempre sotto i riflettori il mercato della Germania, sul quale la regione vuole ampliare la presenza. Per questo la Sardegna ha partecipato all'Itb di Berlino. Nonostante la crisi, l'anno passato in regione si è registrato un più 4 per cento di presenze tedesche nelle strutture alberghiere rispetto al 2009, con 25mila notti in più. Gli arrivi si attestano in media a quota 200mila, mentre le presenze superano costantemente il milione e si sono mantenute stabili tra il 2009 e il 2010. Una strategia particolare viene, quindi, riservata per il Paese, proprio nell'ottica di continuare a sviluppare i flussi dalla Germania, che quest'anno potrebbero configurarsi come un'ancora di salvezza per il territorio.

 

"Il binomio tra organizzazione di eventi sportivi di rilievo internazionale e incremento del flusso turistico è tra gli elementi fondamentali nel piano strategico di valorizzazione dell'isola".

L'assessore al Turismo, Luigi Crisponi, lancia così la sfida di prodotto sulla quale la regione sta lavorando: "La Sardegna - dice - può rappresentare una casa-laboratorio di sport e ospitalità, grazie alla qualità delle strade e della ricettività. Secondo quanto previsto nel nostro piano strategico triennale per il turismo, ci proponiamo come polo d'attrazione sia per grandi eventi sportivi, con una pianificazione coordinata e puntuale, sia per attività legate al turismo attivo, per i quali il territorio è una perfetta palestra".

La versione Mice

 

Si guadagna un posto tra le prime dieci destinazioni Mice del 2011 la Sardegna. Secondo una classifica stilata da Great Hotel of the World, l'isola ottiene il nono piazzamento come luogo ideale per meeting e congressi, grazie a "una buona rete di collegamenti da diverse città europee e un'offerta ricettiva esclusiva e di alta qualità", come recita una nota del consorzio alberghiero. Secondo Great Hotel of the World, nel 2011 si assisterà ad una ripresa notevole del segmento Mice rispetto all'anno precedente. A guidare la top ten stilata dal consorzio il Montenegro, quale destinazione emergente, seguito da Croazia e Sudafrica. Seguono India, la città di Lisbona, la Turchia, le isole greche, l'Islanda, sino ad arrivare alla Sardegna, mentre chiude la classifica la città di Seoul, nella Corea del Sud.

Un progetto mediterraneo

 

Un bando da 62 milioni di euro per rilanciare i rapporti di partenariato euro mediterraneo. È questo il finanziamento messo a disposizione della Sardegna e lanciato nei giorni scorsi all'interno del programma Enpi Cbc Bacino del Mediterraneo, che interverrà su progetti incentrati su sei settori, dall'agroalimentare al turismo sostenibile alla gestione integrata e alla valorizzazione delle coste.

New entry e offerte affollano i cieli dell'isola

 

Dalle italiane alle straniere, le compagnie aeree affilano le armi per la stagione estiva sulla Sardegna. Protagonisti dell'estate non sono solo i nuovi voli: si fanno spazio, infatti, anche le campagne promozionali lanciate dai vettori, forti del maggiore appeal sul mercato a seguito del rincaro dei biglietti dei traghetti.

Ecco, quindi, che Air Italy lancia una promozione che prevede la gratuità per i bambini sino a 12 anni e lo sconto sull'eventuale autonoleggio. L'iniziativa è valida sulle prenotazioni entro il 5 giugno e su tutti i voli da e per Olbia in partenza entro il 31 luglio e prevede il solo pagamento delle tasse aeroportuali. La promozione del vettore prevede, inoltre, una riduzione del 20 per cento sui noleggi auto confermati direttamente sul sito Air Italy. Dal canto suo, Meridiana fly non è stata a guardare e durante il mese di aprile ha condotto una campagna a sostegno delle prenotazioni estive verso l'isola.

Sul fronte programmazione, la summer 2011 vede diverse new entry. Il marchio low cost di casa Bpa ha avviato le operazioni sul capoluogo sardo da Catania, mentre dall'estero Air Berlin ha lanciato il nuovo collegamento da Cagliari a Düsseldorf, che debutterà il 28 maggio, e i servizi da Munster/Osnabruck e Berlino su Olbia. Sempre dallo scalo Elmas, Ryanair ha iniziato a operare il volo su Ibiza e su Rodi, entrambi con doppia frequenza settimanale. Tra le riconferme, infine, arrivano quelle di Air One da Milano Malpensa per Olbia e Alghero, e i voli stagionali di Swiss ed Edelweiss Air da Zurigo per Cagliari e Olbia.

 

Pubblicato il 16/05/2011

Vedi Sardegna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi