|

Regina indiscussa del mare italiano

L'isola si conferma in cima ai desideri secondo i dati dei network

La Sardegna non tramonta mai. E nemmeno gli aumenti dei prezzi riescono a scalfire il suo ruolo da prima donna dell’estate. A confermarlo sono i dati di vendita dei network che, seppur con qualche differenza, sottolineano come la destinazione riesca a mantenere intatto il suo fascino.

"La Sardegna avrà sempre i suoi fan" mette subito in chiaro Paola Frigerio, responsabile programmazione e network di Frigerio Viaggi. In linea con l’opinione di Laura Antonioli, responsabile coordinamento commerciale Welcome Travel Group, secondo cui l’isola si presenta "come star assoluta". Frigerio aggiunge: “È sempre la regina dell’estate. Anzi, del Mediterraneo. E quindi costa di più”.

Il nodo tariffe
L’aumento dei prezzi viene segnalato da più parti. “L’incremento che notiamo è rilevante - sottolinea Alessia Pagelli, direzione commerciale Uvet -, parliamo di un +10% anno su anno. E anche Manola Agroppi, responsabile prodotto di Geo Travel Network, conferma: “Sono un po’ aumentati i prezzi. La stagione è partita con quote più forti, ma ora stanno arrivando promozioni con cifre più vicine alla norma”. Ma il discorso dei prezzi al rialzo non deve spaventare: “Ci sono una serie di escamotage con cui un buon agente riesce a trovare soluzioni”, aggiunge Frigerio.

Dal punto di vista delle vendite, anche se la stagione non può certo dirsi negativa, non manca chi segnala un rallentamento delle prenotazioni. “Non è casuale - commenta Massimo Caravita, presidente Marsupio -, c’è un rallentamento in generale del Mare Italia. Ma bisogna dire che arriviamo da due stagioni molto positive”. Il trend, dunque, potrebbe essere attribuito a un fisiologico andamento delle vendite. “Ma bisogna anche tenere conto del fatto che una parte della clientela è tornata a guardare ad altre destinazioni oltre alle spiagge tricolori”, precisa il manager. Insomma, anche la regina non deve dimenticare di fare attenzione ai competitor.

Il trend delle vendite
Anche Sabina Nadaletti, direzione turismo Gattinoni Mondo di Vacanze, evidenzia un “andamento positivo” sia su Sardegna sia su Mare Italia, anche se precisa: “Constatiamo però un ritardo delle prenotazioni per l’altissima stagione”. Così, “insieme ai fornitori partner abbiamo già concordato una serie di attività commerciali e promozionali dedicate sia al trade sia al consumatore finale”. Pagelli, Uvet, mette invece in evidenza un “agosto allineato” e un “luglio più in ritardo”, anche se sottolinea il buon andamento di giugno.

Welcome Travel sottolinea un trend di vendita “ben al di sopra di quello medio sul Mare Italia”. Ma Antonioli precisa: “Va detto che la domanda è stata sollecitata anche da un’offerta di prodotto molto variegata e arricchita quest’anno da nuove opportunità di volato”. Così il cliente “agevolato su trasporti e servizi, si fa tentare maggiormente”.

Tutto, dunque, fa sperare in un’ottima stagione per l’isola. Anche se bisogna ricordare di non abbassare mai la guardia.

Vedi Sardegna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi