|

Traghetti: le strategie in campo

Una partita giocata fra nuove rotte, potenziamento dei collegamenti classici e mosse commerciali

È un 2016 ricco di investimenti quello delle compagnie di traghetti per la Sardegna. Non a torto, le agenzie di viaggi (a pag. 20 di questo dossier, ndr) segnalano un netto aumento dell’offerta, che risponde di fatto a una domanda in crescita propulsiva per una delle destinazioni che si segnalano come le vere regine dell’estate.

Oltre a confermare le tratte attive sui principali porti della Sardegna, le compagnie hanno deciso di potenziare le rotte esistenti e di inaugurarne di nuove.

Prima fra tutti Grimaldi Lines, che quest’anno ha lanciato una vera e propria offensiva dichiarata sull’isola, con l’apertura, accanto al suo tradizionale collegamento Livorno-Olbia, della nuova rotta Civitavecchia-Olbia, in aperta sfida al duo Moby-Tirrenia su un loro tradizionale cavallo di battaglia.

Per la tratta romana, inaugurata il 18 aprile, la compagnia utilizza la nave Cruise Olbia, con una capacità da 1.600 passeggeri e 242 cabine per un servizio giornaliero. Accanto a questo, il vettore ha deciso di potenziare la Livorno-Olbia, raddoppiando l’impegno con l’inserimento di una nuova nave.

L’offensiva sull’isola è sostenuta anche con la nascita di Grimaldi Sardegna srl, un’agenzia basata sull’isola che avrà sede a Cagliari e sedi operative anche a Porto Torres e Olbia: la struttura avrà il compito di gestire i servizi commerciali e operativi sull’isola.

Nuova rotta anche per Corsica Sardinia Ferries, che per il periodo giugno-settembre ha programmato fino a 4 partenze sulla linea Nizza-Golfo Aranci, collegamento diretto inaugurato nei giorni scorsi, rilanciando il porto francese come una valida alternativa all’imbarco di Genova.
Moby Tirrenia, dal canto suo, potenzia le sue rotte classiche e in particolare garantisce sulla Genova-Olbia 8 partenze in più a settimana.

Sceglie, invece, la linea di un incentivo commerciale Gnv, che ha deciso di premiare il lavoro delle agenzie alzando i livelli commissionali, che partirano per tutti da una base dell’8 per cento. Lavoro sulle commissioni anche da parte di Grimaldi, che per le agenzie della Sardegna ha deciso di aumentare la remunerazione fino al 15 per cento.

Strategia differente quella di Moby, che sviluppa un prodotto dedicato al target medio alto e offre, sulla Moby Otta e sulla Moby Drea, sulla rotta Genova-Olbia, il servizio di prima classe. Il trattamento V-Class sarà disponibile fino al 2 ottobre.

Infine Corsica Sardinia incentiva le vendite con la possibilità di pagare i biglietti in tre rate e potenzia l’offerta di minivacanze permettendo i viaggi in un weekend che consentono di trascorre un’intera giornata in Sardegna.

Vedi Sardegna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Sardegna

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi