|

La ricetta di una strategia vincente

Rendere la Sardegna più competitiva, lavorando su collegamenti e tariffe, su una più stretta collaborazione con gli operatori e su un nuovo progetto strategico di respiro internazionale.  

È questo l’imperativo che domina la strategia di intervento di Francesco Morandi, assessore al Turismo della Regione Sardegna. Tre le principali carte da giocare per riportare l’isola sulle mappe del turismo internazionale, a partire dal tema più spinoso, quello dell’accessibilità.

Calmierare le tariffe
“Siamo costantemente impegnati su tutti i fronti riguardanti i trasporti - spiega l’assessore a TTG Italia - marittimi, aerei e interni, sia in senso propositivo, per il miglioramento e l’implementazione dei collegamenti da e per l’isola, sia per ‘calmierare’ le tariffe”. La Regione ha messo in campo un piano d’azione, che si è concretizzato nella riconferma dell’accordo delle società di traghetti e dei vettori con il Consorzio Sardegna Turismo, per rendere la  destinazione più accessibile e più competitiva, “vicina come non mai, in tutti i sensi”. L’operazione ‘Sardegna sulla cresta dell’onda’ offre tariffe scontate a chi prenota un soggiorno attraverso il consorzio. Ad aiutare la competitività dell’isola, anche l’avvio di una collaborazione più stretta con gli operatori e i territori. “Il saldo positivo del 2014 - spiega Morandi, riferendosi alla crescita del 9 per cento degli arrivi - appartiene soprattutto agli operatori”.

Pur in presenza di risorse che definisce limitate, il valore aggiunto sarebbe l’aver “ricreato un sistema di relazioni – precisa Morandi - che ha favorito l’abbassamento dei prezzi, l’accessibilità al territorio e la penetrazione sul mercato del prodotto turistico”. Un risultato che ha visto la Regione “attenta a garantire alle imprese le migliori condizioni operative - avverte l’assessore - con un supporto costante nell’ambito della promozione della destinazione sui principali mercati”.

Rafforzare la promozione
Un impegno che è ancora più incisivo nel 2015, con il rafforzamento delle attività di promozione internazionale e la nuova strategia di posizionamento della Sardegna, che approfitta dell’appuntamento di Expo per presentarsi sui mercati strategici come ‘Isola della qualità della vita’.

“Abbiamo attivato una nuova strategia promozionale – sintetizza Morandi - che prevede il rafforzamento del marketing territoriale e la creazione di nuovi prodotti ispirati a ‘tematismi’”. A dare supporto alle attività, l’organizzazione di un cartellone degli eventi, la ristrutturazione del portale SardegnaTurismo.it e la realizzazione di una web agency regionale.

Vedi Sardegna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Sardegna

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi