|

Il settore business cerca nuovi modelli

Le previsioni per il futuro sono sempre più complesse da effettuare e ben poche sono le certezze per l’andamento dell’economia nel 2013.

Quello che è sicuro è che “le aziende stanno cambiando il modello di viaggio”. Non ha dubbi Claudio Miglio, amministratore delegato Hrg Italia, sull’evoluzione del mercato bt, con un trend che si osserva ormai da alcuni anni. “Si preferiscono viaggi più brevi e si scelgono soluzioni più economiche, come compagnie aeree low cost o viaggi in classe economica anziché business e alberghi di categoria inferiore rispetto al passato”.

Fra le novità che hanno caratterizzato questo 2012 “il miglioramento dei collegamenti ferroviari - dice Miglio - che ha generato un incremento dei viaggi su rotaia all’interno del nostro Paese rispetto all’aereo e all’auto”. Per il prossimo anno Hrg prevede una conferma dei trend in atto. “In particolare - aggiunge Miglio - crediamo che continui la tendenza delle aziende alla ricerca di partner e i fornitori in grado di supportarli nella scelta di prodotti e servizi che garantiscano ottimi standard qualitativi e al contempo il miglior prezzo disponibile sul mercato”.

A confrontarsi con i numeri è invece Cwt, che nel suo Global travel price forecast prevede un moderato aumento dei prezzi a livello mondiale nel 2013. Le aree a maggior crescita saranno l’Asia Pacifico, con un +2,5 per cento nelle tariffe aeree e un +3,5 per cento per gli alberghi e l’America Latina (+1,3 per cento sui voli e +6,3 sugli hotel).

Anche l’Europa registrerà aumenti di prezzo: +2,5 per cento per i voli e +1,3 per gli alberghi.

Vedi Business travel; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Business travel

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi