Ultimo aggiornamento alle 12:35

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

Ecco quello che un agente di viaggi non si sarebbe mai aspettato succedesse...

Ci sono eventi che un buon agente di viaggi è in grado di prevedere (il boom di richieste sul Brasile, dopo i Mondiali) e altri che non avrebbe mai pensato potessero accadere. Chi legge ritorni con la memoria a quattro anni fa, nel 2010 (Mondiali in Sudafrica, finiti male pure quelli, per gli Azzurri), e si chieda se avrebbe mai pensato che, nell’estate 2014:

L’Egitto avesse bisogno di un’operazione come United for Egypt per rilanciare la destinazione: l’esercito di 1,1 milioni di italiani che, nel 2010, si riversò (soprattutto) sulle spiagge del Mar Rosso era già ridotto alla metà (poco più di mezzo milione) l’anno dopo, sotto i colpi della Primavera Araba, e oggi l’Egitto non è più la macchina da soldi per t.o. e agenzie, come è stata per anni. Tornerà ad esserlo? Chi ci spera, chi non ci crede, chi lo sa...

Trenitalia annunciasse di poter coprire Milano-Roma in 135 minuti: quattro anni fa Alitalia era in pieno rilancio grazie ai “patrioti” della C.A.I. e puntava sul Milano-Roma per fare cassa; NTV era in rampa di lancio e minacciava l’assalto alla leadership delle vecchie FF.SS. Oggi NTV è alle prese con un ridimensionamento degli obiettivi e su AZ stendiamo un velo pietoso. Trenitalia ha vinto la sfida sulla Milano-Roma e ha saputo recuperare gap drammatici in pochi anni. Merito della concorrenza, ma non solo.

Expedia diventasse la più grande agenzia di viaggi del mondo: Expedia era già bella grossa nel 2010, ma i 39,4 miliardi di dollari di prenotazioni del 2013 fanno veramente impressione, visto che ha scalzato dal podio la “tradizionale” Carlson Wagon Lit e al terzo posto c’è un’altra OLTA, Priceline/Booking.com, con 39,2 miliardi di dollari di prenotazioni (fonte: The Economist/Euromonitor). Ogni agente di viaggi sa che dentro quei 39,4 miliardi di dollari c’è un po’ del suo fatturato del 2010, purtroppo...

Il relitto della Concordia verrà smantellato a Genova: nel 2010 l’ammiraglia della  Costa Crociere (varata 4 anni prima a Civitavecchia, madrina Eva Herzigova) incrociava nel Mediterraneo e contribuiva all’enorme successo delle crociere sul mercato italiano. Due anni dopo Schettino avrebbe combinato quello che sappiamo e assestato un colpo quasi mortale alla storica compagnia genovese. Oggi Costa Crociere ha ripreso la rotta, il comparto ha riguadagnato i numeri che gli spettano e il Giglio è un episodio che non si ripeterà.

Il sito di TTG Italia ha registrato il record di pagine viste: esattamente 61.922 (con 19.227 utenti unici) nella sola giornata di giovedì 26 giugno 2014. La testata dove state leggendo questo post è un bell’esempio di multicanalità: nel 2010 leggevamo tutti la copia cartacea, che arrivava in agenzia (Poste permettendo) e ci aggiornava su fatti accaduti giorni prima; oggi sappiamo tutto subito, e on line.

Un auspicio per il 2018? Che la nazionale di calcio non faccia la figuraccia di quest’anno e che, di agenzie di viaggi, ce ne sia magari qualcuna in meno, ma che torni a guadagnare qualcosa in più.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi