Ultimo aggiornamento alle 16:22

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

Perché non possiamo rinunciare al Mar Rosso (alla faccia di Preatoni)

La Farnesina ha tolto lo sconsiglio, il Mar Rosso torna a essere accessibile agli italiani, t.o. e agenzie riaprono le vendite. Evviva. Quanto tale decisione fosse attesa è testimoniata dai 900 (!) I like che la notizia ha registrato, su questo sito. Quasi mille colleghi hanno esultato alla buona novella: ne hanno ben donde.

Perché, poche storie, l’Egitto è insostituibile. Dove per Egitto s’intende ormai Sharm el Sheikh ed El Quseir, Marsa Alam e Hurgada. Il Cairo e le crociere sul Nilo, che per decenni hanno fatto la fortuna di operatori come Turisanda e Best Tours, sono off-limits da tempo e chissà quanto ci resteranno. Ma il Mar Rosso, no. Il Mar Rosso serve come ossigeno, alle agenzie di viaggi.

Primo, perché il prodotto col miglior rapporto qualità-prezzo oggi sul mercato. Quando il cliente ti entra in agenzia e ti dice “Certo, mi piacerebbe andare a Cuba, bastano 400 euro?”, hai due possibilità: o gli ridi in faccia, oppure (c’è la crisi...) gli fai un bel sorriso e gli rispondi “Guardi, con 400 euro La mando in un posto più vicino, il mare è meglio che a Cayo Largo”. Perché, d’inverno, alternative come le Canarie o Capo Verde costano il doppio e il cliente ce lo mandi una volta, e poi l’0ceano va bene per i tedeschi. Perché gli albergatori sono stati bravi, e a Sharm trovi tutto, dalla Pensione El Mariuccia al 5 stelle da urlo, ma - se l’agente è bravo - ti trova un pacchetto al 5 stelle che costa poco più della Pensione Mariuccia (quella originale, a Cesenatico) in alta stagione.

Quindi, cari colleghi, torniamo a spedire da quelle parti vagonate di neo-sposini e di single all’acchiappo, di pensionati col burraco e di diver da piscina. E ogni volta che fate una pratica, rivolgete un pensiero a Preatoni, che se li vada a cercare lui - da Aosta a Lampedusa - gli sposini, i single e i diver. Ma soprattutto i pensionati col burraco, tutti gratis alla Pensione Baia Corallo.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi