Ultimo aggiornamento alle 15:27

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

Essere (molto) gentili in agenzia: aiuta, in tempi di crisi

Ci sono numeri che parlano da soli, eccone due. 167: il numero di negozi chiusi, ogni giorno in Italia, nei primi due mesi del 2013; fanno 10mila insegne scomparse (fonte Confesercenti).

1000: sono i nuovi posti di lavoro che verranno prodotti in provincia di Piacenza, dal 2013 al 2016, grazie a un nuovo, evolutissimo centro di distribuzione (datore di lavoro: Amazon Italia, filiale del colosso statunitense fondato da Jeff Bezos nel 1994, sbarcato da noi nel 2010).

Cosa c’entra questo con le agenzie di viaggi? C’entra, c’entra.

Tra i 167 negozi chiusi (al giorno!) ci sarà senz’altro qualche agenzia di viaggi. Più di una avrà chiuso a causa della crisi, che colpisce il commercio in generale, quindi anche i viaggi.

Qualcun’altra grazie (anche) alla diffusione dell’eCommerce, del quale proprio Amazon è uno degli esempi più eclatanti, anche se non si occupa di travel.

Contro la crisi non c’è molto da fare: occorre essere resilienti, tenere i costi sotto controllo, attendere che passi la buriana e sperare che la ripresa arrivi prima che sia troppo tardi. Ma a proposito dell’eCommerce qualcosa si può fare, e non è difficile.

Essere molto, sempre, oltremodo gentili coi clienti che entrano in agenzia. La maggioranza di essi è già stata a lungo sul web, ha soppesato le recensioni di Tripadvisor, confrontato i voli su Skyscanner, creato pacchetti grazie a Volagratis: se chiede aiuto a un’agenzia, significa che crede di poterlo ricevere. Competenza e professionalità, quindi, le diamo per scontate.

Ma la gentilezza? Quanti/e colleghe/i non alzano neanche gli occhi dal pc, quando entra un potenziale acquirente? Quanti faticano a dire "buongiorno" e "prego, si accomodi, sono subito da Lei"? Quanti sanno cosa significhi "aggancio visivo" (e lo mettono in pratica)?

Perché essere gentili è importante. Lo sanno bene in Amazon,  visto che ogni email firmata dall’assistenza clienti si chiude con un "A presto su Amazon. L’azienda più attenta al cliente del mondo".

Bello, ma è solo una formula scritta in carattere Times New Roman corpo 12. Vuoi mettere col sorriso e lo sguardo luccicante della banconista che ha appena consegnato i documenti di viaggio a una coppia in partenza per il viaggio di nozze?!

Leggi anche: agenzie di viaggi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi