Ultimo aggiornamento alle 14:11

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

Sempre meno agenzie, e quindi sempre meno network

La notizia era risaputa da tempo, ma è ufficiale da poco: le agenzie Travel Co. sono entrate a far parte dell’orbita Uvet Itn, che adesso ne annovera - sotto vari marchi - oltre 1.300.

In tal modo la divisione retail di Luca Patanè si consolida al secondo posto, tra le macro-aggregazioni, dopo il leader Welcome Travel/Geo Spa, che nel 2012 ne contava circa il doppio. Tre sole imprese (Costa Crociere, Alpitour, Uvet Itn) controllano quasi 4mila agenzie: non la maggioranza della distribuzione turistica in Italia, ma abbastanza per garantirsi la leadership indiscussa nelle aree strategiche del nord.

Le altre macro-aggregazioni seguono da lontano: Bluvacanze e Robintur contano ciascuna centinaia di agenzie, molte delle quali di proprietà, ma senza la potenza di fuoco delle prime due.

A subire l’impatto di questa concentrazione sono i network che seguono, quelli che annoverano da 100 agenzie in su. Tra questi, alcuni nomi eclatanti, quali Gattinoni, Last Minute Tour o i tre dei quali la Exito di Guglielmo Isoardi è azionista di maggioranza (Marsupio, Fespit e G40). Ma la stessa Lmt è partecipata da Uvet ITN, e quindi in qualche modo collegata.

Recente è anche la notizia che Pinguino Viaggi, uscita dalla partnership con PrimaRete in Holding Vacanze, usufruirà degli accordi commerciali di Geo Spa. E tante sono le reti medio-piccole in vendita al miglior offerente, a prezzi ovviamente ben diversi da quelli di solo un paio di anni fa.

Conclusione, sempre meno agenzie, ma anche sempre meno network. Ma soprattutto, leve commerciali in mano a sempre meno player, sempre più grossi e sempre più integrati verticalmente. Se ne parla da tempo, ma prima o poi succederà: le agenzie Uvet Itn non venderanno più i Villaggi Bravo, le agenzie Welcome le crociere Msc, le agenzie Bluvacanze le crociere Costa. È l’integrazione, bellezza.

Leggi anche: Network, agenzie viaggi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi