Ultimo aggiornamento alle 16:27

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

I t.o. a caccia di idee (e di uomini)

Molti t.o. sono scomparsi, alcuni prodotti (tour in autopullman, Mare Italia generalista) soffrono, di conseguenza anche agenzie e network non se la cavano troppo bene. Ma sono i t.o. a pagare il prezzo più alto. Ergo, come reagiscono?

Prendiamo spunto dalla cronaca. A capo di Hotelplan Italia è stato chiamato Luca Battifora, manager di lungo corso con alle spalle una preziosa esperienza bipartisan: Alpitour, poi Welcome Travel, quindi Ventaglio, infine G40 prima di approdare al t.o. svizzero. Se c'è qualcuno che può portare la 'voce della base' in un contesto industriale da rifondare, questo è Battifora. In Alpitour comanda l'a.d. Gabriele Burgio, con un solido passato alberghiero e una nuova squadra a supporto, le cui parole d'ordine sono state "pulizia e razionalizzazione" e a farne le spese sono stati Welltour, Volando e Jeans. A rilanciare Marevero, t.o. abbandonato dalla casa madre spagnola, si stanno impegnando Marco Bocchieri e Giuseppe Sergnese, imprenditori di successo, ma in ambito avio-aeroportuale. E ad attaccare i leader Costa Crociere ed Msc, per conto di Royal Caribbean, è stato chiamato Gianni Rotondo, che ha ascendenze in Alitalia, Tui, lastminute.com.

Il campione non è ovviamente rappresentativo, ma una tendenza la si può leggere. A rifondare (Alpitour), rilanciare (Marevero), far decollare (Rccl) o salvare (Hotelplan) un t.o. si dedicano imprenditori e manager che vantano esperienze complesse, ma non necessariamente legate al tour operating. Certo, idee nuove provengono più facilmente da uomini nuovi. Ma le idee vecchie non erano, comunque, tutte sbagliate. E del buono si trova sempre.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi