Ultimo aggiornamento alle 12:42
|

Merlo, Federlogistica: "Servono misure urgenti per le crociere"

Il settore è totalmente ignorato, seppure buona parte del destino della cantieristica navale italiana sia legato proprio a questo comparto”. A chiedere un intervento immediato per il comparto crocieristico è il presidente di Federlogistica-Conftrasporto Luigi Merlo (nella foto), sulla scia di quanto sostenuto ieri da Confcommercio nell’audizione sul Turismo al Senato.

La necessità è quella di un supporto del Governo per la ripartenza delle crociere, un comparto che al turismo apporta un contributo fondamentale. Merlo invoca l’apertura di un tavolo per discutere il rilancio di un settore che occupa 120mila persone e fornisce significative commesse all’eccellenza nazionale della cantieristica navale che sarebbe, pertanto, gravemente penalizzata da una sua ritardata ripartenza.

"Le compagnie hanno bisogno di risposte"
"Non ci sono sostegni dal Ministero del Turismo e neppure da quello dei Trasporti" sostiene Merlo, che evidenzia come le compagnie si stiano organizzando “con significativi investimenti per garantire crociere sicure e innovative, ma hanno bisogno di risposte, a partire dalla necessità di confrontarsi al più presto per condividere il protocollo per la ripartenza”.

Il nodo dei canoni demaniali
L’unico provvedimento che, a suo avviso, poteva essere utile era quello relativo all’azzeramento dei canoni demaniali del terminal crociere, “ma è una misura destinata a rimanere inattuata se non sarà modificata. Infatti gli oneri vengono scaricati sui bilanci delle Autorità di Sistema Portuale (ADSP), che nella maggior parte dei casi non hanno le coperture necessarie”.

Le richieste del comparto
E ricorda come quest’anno in Italia sarebbero dovuti arrivare 13 milioni di passeggeri . “Inoltre - aggiunge - ci sono economie di alcune città, come Civitavecchia, che vivono di crocierismo e oggi sono in ginocchio. Come ha ricordato Confcommercio è prioritario garantire un forte sostegno al settore da parte di Sace per le costruzioni navali; prevedere misure a sostegno anche del turismo crocieristico; istituire urgentemente un tavolo con i Ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico per avviare, prima possibile, la ripartenza del settore”.

Leggi anche: Crociere
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi