Ultimo aggiornamento alle 08:33
|

Charter o low cost,
sfida aperta nei cieli

“Mancano ancora diversi mesi, ma la stagione calda che va delineandosi è particolarmente frizzante sul fronte del tour operating: sarà la prima summer di Valtur sotto l’egida Pagliara, quella di Tui Italia senza la maglia Turchese, la seconda sul mercato italiano del francese Kappa Viaggi e il debutto del nuovo formar Bravo Club di casa Alpitour.
Sarà l’estate della consacrazione dell’Egitto, di un risveglio dellaTunisia e del bilanciamento di mete come Grecia, Spagna e ovviamente mare Italia. Aree che hanno un comune denominatore: sono villaggiste per vocazione, dunque necessitano di rotazioni charter adeguate per sostenere, e in alcuni casi creare, la domanda" (continua sulla Digital edition di TTG)

Charter o low cost? In vista dell’estate, i principali network di agenzie tentano un primo bilancio sull’impatto delle catene charter sulla prossima stagione. In primo piano le criticità legate al caro fuel e a una corretta valutazione dell’effettiva domanda rispetto all’offerta. A pesare è soprattutto il boom dell’Egitto, che rischia di generare un eccesso di capacità rispetto alle reali richieste della clientela.

Flessibilità
Fra i nodi critici evidenziati dai network, la mancanza di flessibilità dei charter quanto a giorni volati e prezzi, appannaggio invece delle low cost. Anche se, come ricordato dall’a.d. di Geo Travel Network, Luca Caraffini, “i charter sono bilanciati da parte dei t.o. in base agli impegni di camere prese e garantiscono quindi in alta stagione i posti fino all’ultimo”.

Nuove rotte
Un punto sul quale lavorare, come sottolineato  dal direttore generale di Gattinoni  MdV, Sergio Testi, è poi quello di “aprire nuove rotte charter verso destinazioni diverse”. In termini di capacità, la situazione sembra per ora essere sotto controllo.  Andrea Gilardi, direttore generale di Uvet Travel System, spiega: “Non vedo particolari criticità e ritengo che il numero di vettori, aeromobili disponibili e potenziale complessivo della industry italiana sia allineato alle reali esigenze del mercato”.


Su TTG Magazine di oggi, disponibile anche online sulla digital edition, il servizio di apertura è dedicato a luci e ombre dell’offerta charter per la prossima estate, commentata dai protagonisti dei principali network di agenzie di viaggi.

Leggi anche: Charter
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi