Ultimo aggiornamento alle 08:30
|

Le nuove destinazioni
viste dai network

di Oriana Davini

Sono segnali dapprima deboli ma che diventano ricorrenti nel giro di qualche mese: a ridosso dell’estate qualche operatore prova a creare una rosa di pacchetti, giusto per vedere come va la stagione. Poi qualcosa si muove: i turisti rispondono, il governo locale mette mano al portafogli per migliorare le infrastrutture, la presenza di competitor stranieri si fa più imponente. Da ultimo arrivano i voli e con loro la consacrazione: è nata una nuova destinazione sulla mappa turistica.

Da almeno un paio d’anni questo è il percorso che sta seguendo l’Albania, non a caso incoronata dalle adv come destinazione emergente di corto raggio nel sondaggio lanciato da TTG Italia ‘La regina delle agenzie’.

Favorita dalla vicinanza geografica, da un mare in alcuni casi paragonabile a quello della Grecia e da prezzi ancora decisamente competitivi, l’estate in arrivo potrebbe confermare il suo appeal come alternativa alle mete mediterranee più classiche. A patto che tutto funzioni e che le esigenze di adv e viaggiatori vengano adeguatamente rispettate: in che modo? Il verdetto dei network è chiaro: servono più voli, inclusi i charter.

La voce dei network

Secondo Diego Borrelli, direzione commerciale Bluvacanze, “L’Albania è una destinazione dove in futuro aumenteranno le rotazioni charter, perché è una meta vacanziera in grande ascesa nelle adv e con un potenziale di sviluppo molto interessante”.

Infatti, rimarca Luca Caraffini, a.d. di Geo Travel Network, “nuove rotte charter potrebbero essere pensate sulle mete che nel futuro vorremmo sostenere e provare, come l'Albania”. Dello stesso parere anche Sergio Testi, d.g. di Gattinoni MdV: “Ci piacerebbe vedere incrementata l’offerta charteristica verso la Penisola Balcanica”.

Gli investimenti

Gli investimenti in corso lasciano intendere che tutto vada in questa direzione. Alpitour ha creato un’agenzia online con oltre mille proposte tra hotel e residence, vacanze tematiche, tour e pacchetti tutto compreso e, notizia recente, VolHotels, catena alberghiera dell’operatore torinese, ha siglato un accordo per la gestione del Palasa Bay Resort, 4 stelle superior, nel sud dell’Albania.

Dal canto suo, il governo albanese ha recentemente annunciato la volontà di voler ingrandire l’aeroporto di Tirana e costruirne uno nuovo a Valona, mentre Ernest Airlines, che in Albania realizza l’85 per cento del suo load factor, per la summer 2019 ha attivato nuovi voli dall’Italia per Tirana, collegata da Genova, Fco, Mxp e Bergamo.

Leggi anche: albania
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi