Ultimo aggiornamento alle 11:56

Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo
|

La più bella del reame

Mi aspettavo una città bella, antica e piena di fascino. E Krakow è tutto questo, e molto di più. Splendida l’architettura gotica, rinascimentale e barocca della città vecchia e dell’antico mercato, Rynek Glowny, una delle piazze medievali più grandi d’Europa, dove si respira ancora oggi l’atmosfera dei secoli passati.  

Commovente girovagare per Kazimierz, l’antico e tragico ghetto, e ancora più struggente la Fabbrica di Schindler, oggi un museo tra i più belli in assoluto.

Ma di tutte le cose belle che ho visto e apprezzato, la più stupenda l’ho trovata sulla collina di Wawel, dove sorge il castello dei Re della Polonia e la cattedrale fondata nel 1364 che, negli anni 70, fu l’arcidiocesi di Papa Wojtyla.

Al piano nobile del castello, dentro una stanzetta tenuta a temperatura molto bassa e quasi al totalmente al buio, un unico punto luce per un dipinto dalle misure modeste che brilla cangiante ed eterea. E toglie il fiato.

È la Dama con l’Ermellino, il ritratto di Cecilia Gallerani, la giovane nobildonna immortalata da Leonardo all’ottavo mese di gravidanza. In braccio l’animale che era il simbolo del suo amante e protettore Ludovico Maria Sforza, il duca di Milano, detto il Moro.

Kraków, una città che incanta… come la bella, enigmatica Cecilia.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi