Ultimo aggiornamento alle 11:34

Lady Globetrotter

Pamela McCourt Francescone, Giornalista giramondo
|

La Bella Addormentata

È tirata a lucido la stazione ferroviaria di Dorasan nella DMZ, la zona smilitarizzata tra le due Coree.

Inaugurata dodici anni fa, in un momento di dialogo tra i due paesi, è stata ideata come il punto di partenza di una nuova Via della Seta, collegando su rotaie la capitale della Corea del Sud –attraverso il Nord con la Cina e oltre.

Dalle due mani congiunte sul tetto che simboleggiano il desiderio di pace e di unificazione, al grande parcheggio, e dalla spaziosa e luminosa zona d'attesa per i passeggeri alla biglietteria sembra una stazione modello. Ma mancano i treni. Infatti lungo questi luccicanti binari non ha mai transitato un convoglio ferroviario diretto verso nord.

Il personale sorridente vende e timbra biglietti souvenir per i turisti che arrivano da Seul per visitare la DMZ e, attraverso potenti binocoli, scrutano il territorio della Corea del Nord. In lontananza i grattacieli della zona industriale di Kaesong e due villaggi, un paesaggio bucolico apparentemente sereno, e due bandiere, quella del Sud che svolazza a 100 metri d'altezza e quella del Nord con la stella rossa che svetta a 160 metri.

Dorasan, la Bella Addormentata, in attesa dell'arrivo del suo Principe Azzurro e di quel fischio che annunci la partenza del primo treno per Pyongyang.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi