|

L'Oriente delle vacanze natura

di Domenico Palladino

Con i suoi angoli di verde selvaggio e le isole circondate dalla barriera corallina, la Malesia si connota come meta ideale per gli amanti della natura che desiderano scoprire ed esplorare un'Asia diversa, rigogliosa e vergine. Alle città storiche della Penisola e alla futuristica Kuala Lumpur si affiancano, infatti, le bellezze naturali del Borneo, capaci di stupire anche i viaggiatori più esperti e avventurosi.


"È una delle destinazioni naturali per eccellenza - sostiene Noemi Rubini, responsabile di Gattinoni Travel Network di Bergamo -: generalmente vendo qualche notte nella capitale con successivo spostamento sul Borneo per il tour del Sabah, inclusa l'estensione mare". Poco conosciuta al turismo di massa, la Malesia viene sovente proposta dagli agenti anche a chi non la richiede esplicitamente, certi che le sue qualità non deludano le aspettative della clientela.

 

"La propongo anche a chi desidera fare mare sul lungo raggio - afferma Anna Maria Massarelli, contabile e banconista di On Off Viaggi&Turismo di Roma -, dato che i fondali delle isole malesi non hanno nulla da invidiare a quelli più conosciuti dell'Oceano Indiano". A decidere di partire alla volta della Malesia sono coppie giovani o mature di viaggiatori che, molto spesso, hanno già visitato il continente asiatico e desiderano scoprire nuove realtà.


"È richiesta soprattutto da chi vuole tornare in Oriente - afferma Andrea Gaiotto, titolare di Ancritour di Roma - e ha già visitato Indonesia o Thailandia". Dello stesso parere anche Gabriele Pautasso, banconista di Just Book&Travel di Torino: "Molti si recano in Malesia dopo avere visto la Thailandia. È un fenomeno particolare, perché il divario tra le due destinazioni è molto sottile".


Viaggiatori interessati che conoscono l'area, quindi, ma non solo: a richiedere la Malesia sono sempre più le coppie di sposi, con budget di buon livello, conquistate dalla possibilità di conoscere un Paese ricco di attrattive che permetta, poi, di rilassarsi sulle spiagge delle isole al largo della costa peninsulare o del Borneo. "Per i viaggi di nozze - sottolinea Sonia Piccinin, banconista di Last Minute Tour di Verona -, vendiamo il classico tour della Penisola con l'estensione mare: un viaggio adatto alla luna di miele, che richiede almeno due settimane".

 

Pubblicato il 05/07/2010


 

Vedi Malesia; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi