|

La grande corsa dell’hôtellerie

È una vera e propria corsa ad accaparrarsi i metri cubi più interessanti quella che sta caratterizzando la Malesia in questi anni. I protagonisti di questa caccia sono i tutti i grandi marchi dell’hôtellerie mondiale, che stanno colonizzando un territorio che si prospetta essere in ulteriore crescita.

L’area di maggiore interesse è, va da sè, quella di Kuala Lumpur, dove fra la fine di quest’anno e il 2018 sono attese oltre 4mila camere, ma anche Penang con 2mila nuove camere e Kota Kinabalu, nel Sabah, con altre 2mila previste nei prossimi anni tengono il passo di carica.

Impressionante è la concentrazione dei grandi player: nella sola Klang Valley sono in arrivo un Ibis Hotel, un Banyan Tree Signatures, un W Hotel, un Raffles, un Four Seasons e un Harrods. E non è finita: in schedule ci sono ancora un Hilton, uno Sheraton, un St. Regis e un Marriott.

I progetti stessi sono grandiosi: le strutture sono pensate per abbinare la parte di ricettività alberghiera con unità abitative up level e mall che ospitano brand di lusso, per investimenti multimilionari.

Uno dei più interessanti è l’investimento realizzato da Starwood Hotel e Resorts, che ha lanciato un’offensiva senza precedenti sul Paese e, in particolare, sulla capitale. Due gli hotel aperti negli due ultimi anni, il Four Points by Sheraton Puchong e il Le Méridien Putrajaya, che hanno incrementato il numero di stanze nel portfolio Starwood sul Paese di 599 unità. I due hotel sono entrambi collegati nella Klang Valley, in posizione strategica: il Four Points è a metà strada fra Kuala Lumpur e la capitale amministrativa del Paese, Putrajaya mentre Le Méridien ha scelto la sua collocazione direttamente nell’area del governo federale. I due hotel si rivolgono a una clientela business, grazie alla spinta della crescita economica del Paese.

La corsa di Starwood nel Paese, però, non si è fermata qui. Attualmente il gruppo opera 12 hotel nelle principali destinazioni del Paese, da Kuala Lumpur a Langkawi, da Penang a Kota Kinabalu, da Sandakan a Kuching, ma i progetti sono ancora più ambiziosi.

Nella pipeline del gruppo, infatti, sono previsti due hotel a marchio Sheraton, lo Sheraton Petaling Jaya Hotel che dovrebbe aprire le sue 253 stanze antro il 2017 e lo Sheraton Desaru Hotel e un nuovo Four Points by Sheraton a Kota Kinabalu.

Due, invece, gli interventi up level collocati nel centro nevralgico del Paese, Kuala Lumpur: è ai nastri di partenza il St. Regis Kuala Lumpur, 200 camere fra hotel e residence di lusso previsto in apertura ad aprile 2016, mentre per il 2017 è atteso il W Hotel, con 150 stanze.

Vedi Malesia; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Malesia

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi