|
Usa

Un'altra New York

Nonsolo Manhattan: tutto quello che offre la Grande Mela

Chi visita New York, soprattutto se lo fa per la prima volta, tende a trascorrere praticamente l’intera vacanza a Manhattan.
Da una parte è comprensibile perché tra musei e attrazioni di ogni tipo, il da fare non manca.
Dall’altra, è un peccato perdersi le proposte culturali, artistiche e di puro intrattenimento degli altri 4 boroughs.

Brooklyn
Ultimamente alcune aree di Brooklyn sono state riqualificate diventando ‘cool’ e alla moda. A parte i luoghi più gettonati dalla movida, vale la pena concedersi una passeggiata a Prospect Park.
Non tutti sanno che questo polmone verde cittadino è stato disegnato dagli stessi progettisti che hanno dato vita a Central Park. Riserva tantissime sorprese, tra le quali l’adiacente Botanic Garden che in primavera permette di assistere alla fioritura dei ciliegi, per avere un pezzetto di Giappone anche a New York.

Queens
Il Queens è il maggiore dei 5 distretti newyorkesi, ospita la più imponente Chinatown della città, la casa di Louis Armstrong e svariate gallerie d’arte. Curiosità: vi è una sede del MoMa, ovvero il MoMa PS1. È l’anima trendy del più noto museo di Manhattan e durante l’estate si ravviva con dei party a base di musica, food and drink.

The Bronx
La fama del Bronx non è delle migliori, eppure se volete toccare con mano una sfumatura viva della cultura statunitense è una tappa obbligatoria. Qui trovate lo Yankee Stadium, il tempio del baseball per eccellenza che vi porterà alla scoperta delle grandi star di questo sport, una vera immersione nel diamante più famoso d’America.

Staten Island
Qualche ora a Staten Island è un’idea anche solo per godersi un giro (gratuito) sul ferry che dal Sud di Manhattan sfila davanti alla Statua della Libertà per attraccare poi nel borough meno turistico di New York. Noto per la forte presenza di italo-americani, vanta perfino un museo dedicato a Meucci e Garibaldi.
Da visitare anche il Memorial dell’11 settembre sulla costa Nord, che tra due ali stilizzate incornicia in distanza lo skyline nel punto dove sorgevano le Torri Gemelle. G. G.

Vedi Usa; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi