|
Usa

Per viaggiare dentro un film

Vedere gli Usa attraverso le location del cinema per scoprire nuove prospettive

Gli Stati Uniti sono la patria del cinema per antonomasia. Hollywood, con i suoi studios, le celebrità, gli Oscar e lo scintillio di Beverly Hills ne sono il simbolo. Senza dimenticare New York, location di famosissime pellicole e telefilm entrati nella storia. Quasi ogni angolo del Paese ha avuto un ruolo nella movie industry, con luoghi magari meno noti che si guadagnano comunque un posto nella bucket list di ogni viaggiatore.

La Georgia di Forrest Gump
È uno dei film che hanno fatto la storia. La metafora della vita vista come una scatola di cioccolatini rimarrà indelebile, così come la panchina sulla quale siede Tom Hanks quando recita la battuta. Siamo in Chippewa Square a Savannah, Georgia. Oggi la panchina è conservata al Savannah History Museum.

The Revenant in Montana
Il capolavoro di Iñárritu ha messo l’Oscar tra le mani di Leonardo Di Caprio. Scenari freddi, apocalittici che hanno portato la troupe a girare in condizioni estreme. Una delle location si trova nel Montana: Kootenai Falls è un luogo selvaggio con una storia legata ai Nativi Americani.

Hitchcock a San Francisco
‘La donna che visse due volte’ è il cult di Alfred Hitchcock ambientato a San Francisco, che permette di scoprire scorci e monumenti poco noti. Ne è un esempio il California Palace of the Legion of Honor, un edificio neoclassico situato all’interno del Lincoln Park. È qui che si svolge la scena in cui Kim Novak osserva il quadro di Carlotta Valdes, misteriosa figura che lo ossessiona.

Le commedie di New York
La Grande Mela è la città ideale per tuffarsi nei set delle commedie romantiche.  Katz’s Delicatessen, nel Lower East Side, è stato il teatro di un celebre frame di ‘Harry ti presento Sally’. Per una pausa caffè, il Cafe Lalo nell’Upper West Side è quello dove Meg Ryan in ‘C’è posta per te’ sedeva ad aspettare l'anima gemella. Infine, per chi crede nel destino, la tappa obbligatoria è Serendipity 3 al quale, durante i mesi invernali, si aggiunge una pattinata al Wollman Rink per sognare a occhi aperti una storia come quella del film ‘Serendipity, quando l'amore è magia’.
Gaia Guarino

Vedi Usa; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi