|

Isole prime per la reputation

Non sono apprezzate solo per bellezza di spiagge e mare, ma anche per la qualità dell’ospitalità. Quelle greche ancora una volta surclassano le loro concorrenti nella classifica trivago che elenca le 30 isole europee con la migliore reputazione online, in base a un totale di oltre 140 milioni di valutazioni degli ospiti alberghieri.

Ai vertici del trivago Reputation Ranking Island Index c’è Ios, il cui indice di valutazione è di 86,22 punti, seguita da Hydra con 85,11 e Folegandros con 85,03. Ma, oltre al podio completo, la Grecia conquista altre dieci postazioni, a cominciare da Santorini che è quinta, seguita da Mykonos e Naxos.

Unico Paese in grado di far concorrenza alla Grecia è l’Italia, le cui località in classifica sono sette, mentre la Spagna è terza con quattro isole, seguita da Portogallo, Francia e Croazia.

Angoli del paradiso, dunque, che però potrebbero presto essere ceduti, del tutto o in parte, agli imprenditori privati. Il Governo, infatti, nel tentativo di fare cassa continua a mettere in vendita isole. L’ultima in ordine di tempo è quella incontaminata di Elafonisos (in italiano Cervi), a soli 300 metri dalla costa meridionale del Peloponneso.

Una decisione che ha scatenato le ire delle varie organizzazioni ambientaliste del Paese, che sostengono come il suo sviluppo turistico potrebbe compromettere seriamente l’habitat naturale. L’area, infatti, è sotto la protezione del programma europeo ‘Natura 2000’, a causa delle numerose specie vegetali endemiche esistenti sulle sue spiagge. Chissà se le trattative andranno in porto e se l’isola finirà per essere colonizzata dalle catene alberghiere internazionali o, in alternativa, da singoli miliardari in cerca di location esclusive per le proprie vacanze. Non mancano, infatti, i vip innamorati delle isole greche, tra cui spicca la coppia Angelina Jolie-Brad Pitt.

I due attori sembrano infatti intenzionati a sborsare 4,7 milioni di dollari per acquistare l’isola Gaia, un paradiso di 17 ettari che dispone di licenze edilizie per la costruzione di sei ville. Ma tra le isole sul mercato (una quarantina in tutto) ci sono anche Vouvalos nel Golfo di Arta, Katakali nei pressi di Corinto, Tragonisi nel Golfo Saronico e molte altre, sia nel Mar Ionio, sia nel Mar Egeo. La maggior parte dei potenziali acquirenti risiede al di fuori dell’Unione europea e si concentra per lo più nei Paesi arabi.

Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Grecia

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi