Ultimo aggiornamento alle 15:55
|

Ryanair: per l’estate 88 rotte sul Veneto

Ryanair attiverà per l’estate 88 rotte sul Veneto, tra cui 5 new entry. Il piano sulla regione è stato lanciato nonostante i tagli di capacità a Venezia Marco Polo motivati dalla  decisione del Comune di aumentare l’addizionale municipale (tassa sul turismo) del 38%.

Per l’estate pertanto, l’operativo sul Veneto offrirà cinque nuove rotte (due da Treviso per Londra e Tirana, due da Verona per Madrid e Valencia e una da Venezia per Reggio Calabria). Saranno in totale 88 le rotte per il Veneto, in grado di muovere 7 milioni di passeggeri.

Ryanair crescerà a Treviso e Verona, operando 61 rotte (incluse 4 nuove rotte) e trasportando oltre 4 milioni di passeggeri. Nel frattempo, nella vicina Venezia, Ryanair ridurrà i voli e metterà in pausa i suoi piani di crescita, con sole 27 rotte.
La decisione del Comune di Venezia di aumentare i costi di accesso per i passeggeri è  secondo il vettore in contrasto con quella del Friuli-Venezia Giulia, che ha abolito la addizionale municipale dal 1 gennaio 2024, portando un notevole aumento del traffico, dell'occupazione locale e dei profitti della Regione.

Ryanair ha risposto alla rimozione della tassa a Trieste aprendo una nuova base con un investimento di 100 milioni di dollari e registrando una crescita del 50%, con 8 nuove rotte.

Jason McGuinness, chief commercial officer di Ryanair, ha dichiarato: “Chiediamo al Comune di Venezia di fermare immediatamente questo aumento assurdo delle tasse per rendere Venezia nuovamente competitiva a vantaggio della propria industria turistica e, in ultima analisi, dei residenti. Ciò consentirà a Ryanair di riprendere i propri piani ambiziosi di crescita per stimolare la connettività annuale, creare posti di lavoro locali e generare benessere locale. Chiediamo inoltre allo Stato italiano di eliminare l’addizionale municipale tutti gli aeroporti italiani per stimolare la crescita della capacità e ridurre le tariffe per i passeggeri. Se il governo italiano abolisse la tassa, Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, oltre 20 milioni di passeggeri annui e oltre 250 nuove rotte".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi