Ultimo aggiornamento alle 08:00
|

Utili in casa Klm, anche se il vettore non nasconde il periodo difficile

Malgrado il periodo difficile, Klm riesce a registrare un utile operativo di 443 milioni di euro tra luglio e settembre su un fatturato di 3,236 miliardi di euro.

Il vettore ha comunicato i dati del terzo trimestre senza nascondere nessuna delle difficoltà che la compagnia ha dovuto affrontare nel corso dell’estate.

“Abbiamo operato un numero inferiore di voli a causa della carenza di personale presso la sicurezza dell’aeroporto di Amsterdam Schiphol, di interventi sulla rete da parte di Klm stessa in risposta a problemi di personale e di problemi nella catena di fornitura dei pezzi di ricambio che hanno portato gli aeromobili a trascorrere più tempo negli hangar. Di conseguenza, la capacità nel terzo trimestre è stata pari a circa l'80% di quella dello stesso periodo del 2019” si legge in una nota.

Klm è stata costretta ad adottare misure drastiche per gestire le operazioni, ad esempio limitando la vendita dei biglietti ai passeggeri in partenza da Schiphol e cancellando i voli. La compagnia aerea continuerà a perseguire queste misure anche nel prossimo periodo per migliorare la prevedibilità della rete. L'essenza era e rimane quella di garantire che tutti i clienti che prenotano possano volare.

Sul fronte dei costi, Klm ha dovuto affrontare forti aumenti nell'ultimo trimestre, dovuti in parte all'elevato prezzo del petrolio, all'inflazione, alle carenze della catena di approvvigionamento e ai costi associati alla riprenotazione e al risarcimento dei passeggeri colpiti dagli interventi sulla rete.

Dall'inizio dei problemi di sicurezza di Schiphol in aprile, che sono proseguiti fino a settembre, i soli costi diretti sono ammontati a quasi 70 milioni di euro, a cui si è aggiunta la perdita di ricavi.

"Questi dati del terzo trimestre sono merito dei nostri clienti e dei nostri dipendenti, che stanno facendo il loro lavoro in circostanze difficili – dice il presidente e amministratore delegato di Klm Marjan Rintel -. Abbiamo adottato una serie di misure per dare maggiore certezza ai nostri clienti e per alleggerire il carico di lavoro dei dipendenti e dovremmo vederne gli effetti nel prossimo periodo. Allo stesso tempo, queste misure stanno costando a Klm una grande quantità di denaro e limitano il numero di voli che possiamo operare. Ci auguriamo che la situazione migliori molto presto e stiamo lavorando duramente affinché ciò accada".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi