Ultimo aggiornamento alle 11:31
|

Crisi in Egitto:
aggiornamenti
in tempo reale

Una situazione che si evolve di ora in ora in Egitto, dove "è difficile dire quello che sta succedendo".

Le parole del presidente Astoi Nardo Filippetti tracciano il quadro in continua evoluzione della situazione nel Paese, dopo la presa del potere dei militari e la destituzione del presidente Morsi. TTG Italia fornirà aggiornamenti per tutto il corso della giornata, con le ultime notizie dal Paese e gli interventi degli attori del turismo italiano. Potete seguirci anche su Facebook e su Twitter con l'hashtag #Egitto.

GLI AGGIORNAMENTI

Caravita, Marsupio: "Vedo un'evoluzione positiva"
Sposta l'obiettivo il vicepresidente Marsupio Massimo Caravita: "Penso che la situazione sia in evoluzione positiva. Siamo già in miglioramento. Fino a ieri, la situazione era più ambigua. Da molte parti si è parlato di 'golpe', ma la situazione è diversa da quella di altre parti del mondo. In Egitto, storicamente, l'intervento dell'esercito è una garanzia di stabilità: è un'analisi che ricavo dalle mie conoscenze personali e dai commenti che gli esperti hanno fatto in questi giorni. In questo momento, io sono più tranquillo rispetto a qualche giorno fa".

Gattinoni: "I clienti sul Mar Rosso conoscono le notizie da Internet e tv"
"Ci sono arrivate alcune richieste di clienti che hanno chiesto di verificare la possibilità di cancellazioni. Qualche richiesta di rassicurazione sul Mar Rosso arriva, per le crociere sul Nilo abbiamo cambiato gli itinerari per evitare le zone in cui vige lo sconsiglio". Sabrina Nadaletti, responsabile turismo di Gattinoni Travel Network, fa il punto e racconta anche un retroscena: "Abbiamo sentito alcuni nostri clienti che sono attualmente in località turistiche sul Mar Rosso: stanno seguendo anche loro gli avvenimenti attraverso i siti internet e la Tv, perché in quelle zone non è successo nulla e la situazione è tranquilla. Sembra che siano due paesi diversi".

Giura il nuovo presidente: forse già oggi il Governo
L'Egitto potrebbe avere un nuovo Governo già a partire da oggi. Dopo il giuramento del nuovo presidente ad interim, il giudice Adly Mansour, al vertce della Corte Costituzione, nelle prossime ore dovrebbe essere varato anche il nuovo esecutivo.

Gli interventi di Alpitour per le crociere sul Nilo
Interventi sull'operativo in casa Alpitour: "Al momento abbiamo provveduto a modificare gli itinerari delle crociere sul Nilo con soggiorni al Cairo di questa settimana - spiega il responsabile prodotto divisione Easy Andrea Gilardi - prevedendo la sostituzione del soggiorno in capitale con un programma alternativo. Le partenze di programmi crociere abbinati con soggiorni a Il Cairo del 7 p.v. sono state cancellate. A tutti i clienti prenotati sono state offerte soluzioni di viaggio alternative".

Birondi, Last Minute Tour: "In adv richieste di rassicurazioni"
"Già la settimana scorsa c'erano state molte richieste di rassicurazioni da parte della clientela alle agenzie. Ora potrebbero chiedere qualcosa di più, almeno una riprotezione". C'è prudenza nelle parole di Ezio Birondi, a.d. Last Minute Tour, che precisa "Sull'area dove vige lo sconsiglio della Farnesina ci siamo già mossi. Su altre zone, come il Mar Rosso, non si può riproteggere senza penali. Purtroppo è successo tutto nel momento in cui le agenzie iniziavano a lavorare veramente. L'Egitto, comunque, si è sempre venduto. E so per certo che nell'area del Mar Rosso non ci sono state ripercussioni di nessun tipo".

Traffico aereo regolare
All'aeroporto del Cairo il traffico aereo internazionale è regolare sia negli arrivi, sia nelle partenze. E la situazione è tranquilla nelle zone turistiche del Mar Rosso e dell'Alto Egitto, come ribadisce la Farnesina attraverso il suo ultimo comunicato su viaggiaresicuri.it in cui lancia, tuttavia, la raccomandazione di rinviare i viaggi nella capitale e in altre grandi città.

Nessun annullamento in casa Eden
"Per ora non c'è stato alcun annullamento sul Mar Rosso, meta su cui movimentiamo, in questo periodo, 2.500 passeggeri a settimana. Per le crociere, invece, stiamo lasciando ai clienti libera scelta". Questa la procedura seguita da Eden Viaggi, dalle parole del direttore commerciale e marketing Angelo E. Cartelli. "Per i clienti le possibilità sono due: riprotezione su altre nostre destinazioni, oppure una crociera nell'Alto Egitto che, quindi, non tocca Il Cairo".


Operazioni regolari sul Mar Rosso per InViaggi
Per il prodotto Egitto Isabella Candelori, direttore commerciale di Inviaggi, tratteggia un quadro all'insegna dell'attesa, che però ha un punto fermo: la situazione di tranquillità dei villaggi sul Mar Rosso. "I programmi delle nostre strutture a Sharm, Hurghada e Marsa Alam procedono regolarmente - precisa Candelori -. Come sempre avviene in questi casi, nei villaggi non si percepisce il clima di tensione del Cairo".

Filippetti, Astoi: "Pronti a intervenire se necessario"
"Gli eventi sono circoscritti a un'area molto ristretta del Cairo, sul Mar Rosso è tutto tranquillo come ha già ribadito la Farnesina - sottolinea il presidente Astoi Nardo Filippetti -. Noi comunque siamo pronti a intervenire nel caso fosse necessario rimpatriare i clienti: questa è la differenza per chi prenota in agenzia di viaggi ed è quindi sempre tutelato da ogni problema".  

El Gabbar, ente del turismo, rassicura sul Mar Rosso
"Il turismo nel Mar Rosso non subirà grandi ripercussioni". Mohamed Abd el Gabbar, direttore per l'Italia dell'Ente del turismo egiziano, non teme le conseguenze dei recenti fatti di cronaca sull'inbound italiano nel suo Paese. "La situazione - precisa - lì è tranquilla e i tour operator riferiscono di avere prenotazioni per tutta l’estate"

Leggi anche: Mar Rosso, Egitto
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi