Ultimo aggiornamento alle 08:46
|

Crociere, lo zoccolo duro degli appassionati: due su tre già pronti a imbarcarsi

Finalmente una buona notizia sul fronte delle crociere: due crocieristi su tre sono già pronti a partire non appena l’emergenza sanitaria sarà conclusa, se possibile già nel 2020.

È quanto emerge da un’indagine realizzata da Risposte Turismo su un campione significativo di appassionati di crociera distribuito per classi di età, provenienza e compagni di viaggio. L’obiettivo dell’indagine è stato analizzare e comprendere se l’emergenza sanitaria Covid-19 stia cambiando la fiducia dei crocieristi portandoli a modificare i propri progetti e intenzioni di viaggio e vacanza.

Il prodotto non perde appeal
“L’indicazione principale – afferma Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo – è la tenuta dell’appeal del prodotto crociera in questa fase di emergenza sanitaria per la clientela che conosce bene il prodotto e che ha sviluppato nel tempo una certa dimestichezza con questa forma di esperienza turistica”.

Tra chi ha prenotato o aveva in programma di prenotare una crociera nel 2020 (l’84% del totale) ben due terzi si sono detti infatti pronti a salire a bordo se l’offerta riprenderà.
Sono gli over 65 i meno inclini a variare le proprie intenzioni a causa del virus: solo il 14,3% di loro, infatti, cambierà in qualche modo le abitudini, rispetto al 42,1% che emerge dai rispondenti con età compresa fra i 36 e i 50 anni.

Ripartire dai repeater
“Se da un lato per le compagnie potrebbe non essere semplice conquistare nel breve periodo nuova domanda - conclude di Cesare - dall’altro possono essere rinfrancate dall’evidenza che la maggior parte della clientela fidelizzata, che conosce e apprezza il prodotto, è intenzionata a non cambiare orientamento e preferenza. È dunque dai repeater, tra gli italiani così come all’estero, che a nostro avviso il comparto potrà ripartire”.

Il dialogo con gli adv
Tra le risposte di maggior interesse più significative quelle riguardante gli agenti di viaggi. Gli intervistati hanno infatti rimarcato di non aver incontrato in questo periodo difficoltà a usare il canale agenziale per gestire prenotazioni o avere informazioni su proposte o eventuali promozioni e la metà di loro ha segnalato come sia riuscita a dialogare a distanza coi dettaglianti senza difficoltà.

Leggi anche: Crociere
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi