Ultimo aggiornamento alle 15:19
|

Il turismo a IoLavoro: le opportunità di impiego e formazione

Club Med, Bluserena, Obiettivo Tropici, Uvet Global Business Travel Spa. Questi alcuni dei nomi della filiera del turismo organizzato presenti in queste ore a Io Lavoro, in scena a Torino nei padiglioni di Lingotto Fiere, per individuare nuove risorse da inserire negli organici delle strutture invernali ed estive in giro per il mondo e negli uffici.

Anche quest’anno il turismo si conferma uno dei settori protagonisti della manifestazione, rappresentando un’ampia fetta delle oltre 5mila opportunità di impiego offerte in quest’edizione.

L'industria dei viaggi sembra fare breccia in particolar modo sulla fascia compresa tra i 18 e i 22 anni. “Abbiamo già vagliato oltre un centinaio di profili in due giorni” ha raccontato Giuseppe Infarinato, di Obiettivo Tropici, società specializzata nella selezione di animatori per conto di grandi player quali Eden Viaggi, Hotelplan e Blu Hotels.

I candidati
Poca e superficiale però, in alcuni casi, la conoscenza che i candidati hanno del settore, in particolare dei player principali e degli investimenti che richiede il segmento, in termini di preparazione e disponibilità. “Notiamo spesso grande entusiasmo, ma poca predisposizione al sacrificio”, spiega  Infarinato.

“Si presentano numerosi candidati, ma spesso non conoscono l’azienda”, fanno sapere da Club Med.

Formazione
Ci sono, però, realtà attivamente impegnate nel colmare queste lacune. È il caso, ad esempio, della Fondazione Its, presente nei padiglioni di Lingotto Fiere. La Fondazione offre percorsi formativi gratuiti di due anni (1.800 ore), rivolti a diplomati e laureati, per instradare risorse preparate e competenti nel mercato del lavoro turistico.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi