Ultimo aggiornamento alle 14:49
|

Usa-Cuba, Biden allenta le restrizioni introdotte da Trump

Biden revocherà le restrizioni contro Cuba introdotte da Donald Trump. Attraverso una nota, il Dipartimento di Stato Usa ha annunciato che l’Amministrazione allenterà l’embargo verso l’Isla Grande, agevolando i ricongiungimenti familiari e sospendendo il limite di 1.000 dollari a trimestre sulle rimesse.

Nei piani del Governo, precisa la comunicazione, il ripristino del programma Cuban Family Reunification Parole (CFRP), cui farà seguito una semplificazione delle procedure per i visti. “Renderemo più facile per le famiglie visitare i loro parenti a Cuba e per i viaggiatori statunitensi autorizzati a interagire con il popolo cubano, partecipare a riunioni e condurre ricerche – si legge nel comunicato -. Incoraggeremo la crescita del settore privato cubano sostenendo un maggiore accesso ai servizi Internet, alle applicazioni e alle piattaforme di e-commerce degli Stati Uniti. Sosterremo nuove strade per i pagamenti elettronici e per le attività commerciali statunitensi con imprenditori cubani indipendenti, anche attraverso un maggiore accesso alla microfinanza e alla formazione. Sosterremo anche le famiglie e gli imprenditori cubani consentendo un aumento dei flussi di rimesse al popolo cubano in modi che non arricchiscano coloro che violano i diritti umani”.

Con queste azioni, l’Amministrazione Biden vuole “sostenere le aspirazioni dei cubani alla libertà e a maggiori opportunità economiche”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi