Ultimo aggiornamento alle 16:55
|

Montagna, gli operatori si preparano alla “migliore stagione di sempre”

Il primo bilancio del ponte dell’Immacolata è molto positivo e non manca chi commenta che “le previsioni sono di una stagione che potrebbe essere la migliore di sempre”. A dirlo è Andy Varallo, presidente del consorzio Dolomiti Superski che come riporta il Sole 24Ore parla di un “tutto esaurito anche nel ricettivo mentre le prevendite degli skipass sono a numeri da record e sembra che anche il mercato del lavoro per albergatori e ristoratori sia ripartito, senza le difficoltà del passato nel reperire il personale”.

Questa premessa è confermata da Stefano Pirro, presidente dell’Associazione albergatori di Cortina d’Ampezzo, che parla di un magico mix tra nevicate, piste perfette e tanta voglia di sciare. “Erano anni che non si vedeva un ponte dell’Immacolata così. Il 90% degli hotel sono aperti con un tasso di riempimento all’80% e soggiorni per 203 notti. Quest’anno soprattutto sono ritornati gli italiani”.

A Livigno “le condizioni  sono ottime e c’è il tutto esaurito tra hotel e appartamenti affittati settimanalmente - spiega Marco Rocca, amministratore delegato di Mottolino -. La brutta giornata di oggi non farà registrare certamente record di accessi agli impianti perché le condizioni meteo scoraggiano soprattutto gli italiani a dedicare la giornata allo sci. Domani potremmo superare i 2mila primi ingressi giornalieri”.

Neve in abbondanza e tutto esaurito a Courmayeur. A dirlo Roberto Rota, sindaco della località alpina ai piedi del Monte Bianco. “Nella prima giornata del ponte siamo al completo, con le seconde case aperte al 90% e quasi 9mila primi ingressi sulle piste - racconta il sindaco -. C è il tutto esaurito per alberghi e ristoranti e anche il commercio locale beneficia di nuovi investimenti con l’apertura delle boutique di Celine e Gucci. È da almeno una quindicina di anni che non si vedeva un inizio di stagione così”.

Neve programmata per il momento nel comprensorio Vialattea. “Non è stato un inizio facilissimo perché il meteo non ci ha aiutato – premette Giovanni Brasso, presidente della Sestrieres, la società che gestisce il comprensorio. L’avvio di stagione è discreto e nonostante la giornata non bellissima l’afflusso è interessante. La vendita degli abbonamenti stagionali va benissimo, le prenotazioni per quelli settimanali sono superiori al 2019 e siamo vicini al tutto esaurito per le prenotazioni alberghiere”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi