Ultimo aggiornamento alle 19:30
|

Fondi per la riqualificazione alberghiera: alla provincia di Rimini vanno 65 milioni

Saranno circa 65 milioni gli euro investiti nella provincia, e circa la metà riguarderanno gli hotel di Rimini. La domanda relativa al bando regionale per la riqualificazione alberghiera è stata presentata da 160 imprenditori. Ma secondo Federalberghi Rimini sarà possibile destinare i contributi a solo un terzo dei richiedenti.

A livello regionale le domande di partecipazione al bando sono state circa 320. Quelle finanziate da subito grazie ai 20 milioni di euro messi a disposizione, saranno 120. La metà di queste si riferiscono a strutture della provincia di Rimini.

"Con queste risorse avremo una sessantina di hotel che potranno partire già nel 2024 con i progetti di riqualificazione – spiega il consulente di Federalberghi, Roberto Forlani, in un intervento riportato sul Resto del Carlino -. Ma dalla Regione sono già arrivate rassicurazioni sul fatto che verranno erogati altri fondi, già dal prossimo anno, per andare a esaurire la graduatoria in essere. D’altronde i fondi ci sono. Mi riferisco a quelli europei che ammontano per l’Emilia Romagna a un miliardo 24 milioni di euro per un periodo di sette anni".

Ma non tutti andranno nel turismo visto che il bando si riferisce anche ad altri settori. "Si spera che possa essere emesso un nuovo bando nel 2024. Ricordo che la Regione è tra quelle più virtuose a livello nazionale per l’utilizzo dei fondi europei".

A beneficiare dei contributi saranno in tutto nel Riminese 160 strutture, di cui 75 nel capoluogo. "I singoli progetti verranno finanziati fino ad un ammontare del 40% del costo complessivo. La metà degli interventi si riferisce a opere murarie ed edilizie. È altrettanto evidente che gli obiettivi del bando vanno nella direzione di incentivare l’economia circolare, la tutela dell’ambiente e l’efficientamento energetico. Infatti un progetto su cinque mira a realizzare impianti fotovoltaici, termici, domotica e soluzioni simili. Il restante 30% viene diviso equamente tra chi intende sostituire le attrezzature, gli arredi e chi vuole investire sulla digitalizzazione e avvalersi di consulenze".

C’è un altro dato che mostra il desiderio di investire con l’aiuto della Regione. “120 domande, quelle di fatto finanziate, sono state avanzate nei primi 10 minuti dall’apertura del bando regionale".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi