Ultimo aggiornamento alle 09:33
|

Alitalia e Gubitosi al Biz
La diretta di TTG Italia

Nuovi scenari competitivi e occasioni di business per Alitalia, Blue Panorama, Meridiana e le altre compagnie aeree italiane ed estere in questa fine 2017. È la prospettiva che i player dei cieli si trovano davanti e su cui fa il punto il convegno di apertura del BizTravel Forum, che prende il via oggi a Milano e che TTG Italia segue in diretta web e sui suoi canali social con l'hashtag #TTGlive.

Sono diversi i protagonisti sul palco dell'evento inaugurale della manifestazione organizzata dal Gruppo Uvet, che sino a domani vedrà coinvolti al Mi.Co. di Milano gli attori del turismo e del bt: oltre al padrone di casa, Luca Patanè, presidente Uvet e Confturismo-Confcommercio, il commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi; l'a.d. Blue Panorama, Giancarlo Zeni; Paolo Borzatta, a.d. Ambrosetti Group; Damiano Sabatino, vp e managing director, Sud Europa e Nord Africa di Travelport. Nel dibattito moderato dal giornalista Nicola Porro, vengono affrontati i possibili scenari delle compagnie aeree italiane, con uno sguardo in primo luogo sul caso Alitalia, prossima alla vendita, e su Blue Panorama, il cui closing da parte di Uvet è previsto a breve.

LA DIRETTA

12,32 - Si chiude qui la diretta di TTG Italia dal Biz Travel Forum. Grazie per averci seguito numerosi come sempre.

12,25 - Patané chiude il dibattito: "Aziende del settore dopo crisi si sono rafforzate, ma bisogna lavorare in maniera sistemica e sinergica come infrastrutture, investimenti, rivitalizzazione del Sud".

12,16 - Ancora Zeni: "Da 22 voli a settimana sulle Maldive c'è stato resizing a 2 voli settimanali. Nel 2018 la Cina entrerà nei radar di Bpa".

12,07 - Sul lungo raggio Gubitosi dice che "serve al paese e serve ai clienti. Non puoi fare solo lungo raggio senza feederaggio. Da Roma è più semplice per una questione di concentrazione di macchine, mentre Mxp avrebbe spazio per più long haul, ma ora non si può".

11,57 - Poi torna sulla vendita: "I tempi per il closing saranno quelli giusti. Intanto la situazione migliora e il tasso di crescita è più verso il 4% che l'1,5 come forecast 2017 Tentiamo di utilizzare di più le risorse, aumentando i voli e la produttività"

11,54 - Il commissario di Az è un fiume in piena: "Sono qui da 7 mesi e rischio di essere tra i più longevi - dice -. Non sono uno straordinario commissario, ma in breve termine devi rimettere in ordine un'azienda pensando come se ci rimanessi per sempre".

11,50 - Torna in scena Gubitosi: "Una buona crisi ben gestita può essere occasione di crescita, come accaduto ai tre carrier Usa. Su player del Golfo vedo che la competitività può permanere per mete di nicchia, ma su mete come le Maldive molto meglio il volo diretto. Poi i vettori del Golfo hanno fatto investimenti a raffica, ma gli aerei bisogna riempirli".

11,45 - Poi Patané svela: "Con 10 aerei avremo flessibilità, faremo anche linea su alcune destinazioni, sempre di nicchia. Pensiamo che potremo avere un ruolo sul mercato. Oggi abbiamo circa 1400 dipendenti come gruppo verticale, lo dico con orgoglio".

11,39 - Sabatino intanto spezza una lancia in favore delle low cost: "Non sono tutti pirati e fanno della tecnologia un grande asset di competitività".

11,36 - Zeni su Blue Panorama: "Per tenerla in piedi abbiamo lavorato molto, con sfida vinta di esser riusciti a migliorare operatività e guadagnare pax". E Patanè: "Mi è stata aggiudicata la compagnia, io nel trasporto aereo ci credo".

11,30 - Poi la stoccata su Fiumicino: "Roma non è aeroporto semplice, farci un hub costa molto e ci sono molte low cost. Diversamente da Monaco o Parigi Charles de Gaulle dove le low cost non ci sono".

11,19 - E poi sui possibili compratori di Az: "Ci sono più di un paio di nomi in ballo per Alitalia, ma mi avvalgo della facoltà di non rispondere - ride -. Non abbiamo fretta di chiudere, il prezzo se no lo fanno loro".

11,12 - Ancora Gubitosi su Alitalia: "A ieri il cash disponibile era di 849,6 milioni ed è una garanzia x il mercato, fornitori, passeggeri e operatori".

11,06 - Nel turismo, per Patanè, "ci vogliono investimenti in risorse umane, infrastrutture e imprese. Il turismo è risorsa vera per la crescita economica, bisogna crederci".

11,02 - L'Italia va spinta come prodotto nei suoi vari patrimoni. E Gubitosi spiega alcuni dettagli di Discover Italy: "Ci stiamo lavorando con la nuova piattaforma che farà promozione ed e-commerce". E sul futuro azionista di Az aggiunge: "Chi investe su di noi, è perché crede nell'Italia".

10,56 - Zeni, Bpa: "Tra qualche giorno saremo in Asia per presentare una nuova operazione"


10,48 - Le previsioni di Gubitosi: "Az avrà piccolo segno positivo sui ricavi, ca. 1-1,5% su 2016. E sulla crescita sul turismo meglio pensare alla qualità dei flussi, puntando sull'high cost e sulla crescita sostenibile del settore".

10,43 - Patanè: "Il turismo nel 2017 è cresciuto sia come leisure sia come bt, con accelerazione forte nei mesi estivi e il nostro settore è uno degli attori strategici della crescita economica del paese". Alza la palla ad Alitalia: "E se la nostra compagnia di bandiera ci sosterrà con nuovi voli perché il turismo transiti da Milano o Roma e non dall'estero, meglio"

10,32 - Parla l'a.d. Ambrosetti: "Siamo fuori dalla crisi, secondo gli scenari Uvet Travel Index occupazione e Pil nel 2018 saranno in crescita, con turismo traino economico importante grazie a un cagr del 3,9% su economia".

10,23 - Parte il convegno di apertura, Luca Patanè fa gli onori di casa. "È destino che a novembre, quando organizziamo il Biz - e con il 2017 siamo alla 15esima edizione - l'Alitalia stia vivendo un cambiamento. Vediamo cosa ci dice oggi uno dei nostri ospiti più attesi, Luigi Gubitosi".

10,09 - C'è grande attesa per il convegno di apertura del BizTravel Forum, dal titolo 'Il risiko dei cieli'. Fuori dalla sala, personaggi e volti noti del settore, da t.o. ad adv, vettori, rappresentanti istituzionali, che non vogliono mancare l'appuntamento organizzato dal Gruppo Uvet.

Leggi anche: BizTravel Forum, #TTGlive
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi